I dettagli

Alagna, nuova via per raggiungere la Capanna Gnifetti

Un’operazione di Rifugi Monterosa (che gestisce le strutture in quota) e delle guide alpine di Alagna.

Alagna, nuova via per raggiungere la Capanna Gnifetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Alagna, nuova via d’accesso per raggiungere in sicurezza i 3647 metri della Gnifetti.

Nuova via per raggiungere la Capanna Gnifetti

Nuovo percorso per raggiungere la Capanna Gnifetti in completa sicurezza. In azione sono così scese Rifugi Monterosa, che gestisce le strutture in quota del versante valsesiano, e le guide alpine di Alagna. A spiegare l’intervento è proprio “Monterosa” sulla sua pagina facebook.

Avete notato il cambiamento dei ghiacciai alpini? Negli ultimi 30 anni, a causa del riscaldamento globale, i ghiacciai stanno subendo imponenti contrazioni che non comportano solo la perdita di paesaggi affascinanti, ma determinano la scomparsa di importanti riserve di acqua dolce. Questo rapido ritirarsi delle fronti glaciali ha modificato anche le modalità di accesso alle infrastrutture di alta quota.

È stato quindi necessario trovare una soluzione.

Per far fronte a questi cambiamenti climatici e permettere di arrivare ai rifugi in modo sicuro, Rifugi Monterosa e le Guide alpine Alagna Scuola di alpinismo di Alagna Valsesia hanno recentemente concluso un importante lavoro di messa in sicurezza e preparazione dell’accesso alla Capanna Giovanni Gnifetti, a 3647 metri.

Ma in cosa consiste quindi l’intervento?

Grazie alle corde fisse appena installate ci si potrà assicurare tramite una longe oppure progredire in cordata. Ricordiamo che raggiungere il rifugio Gnifetti è possibile attraverso un percorso alpinistico che richiede, a seconda delle condizioni, ramponi e corda. State programmando un’escursione alla Capanna Gnifetti? Allora affidatevi alle Guide Alpine di Alagna, questo loro ultimo progetto permetterà di vedere da vicino ed accedere in sicurezza ad uno dei punti di appoggio storici per le salite alle punte più alte del Monte Rosa.

Le escursioni in montagna infatti non sono mai da improvvisare, occorre valutare tutti gli aspetti dal meteo all’attrezzatura senza dimenticare la preparazione.

Seguici sui nostri canali