Alla scuola di Galliate una targa e un albero fiorito per ricordare il piccolo Leo - FOTO e VIDEO
Il ragazzino era scomparso un anno fa, appena dodicenne, in seguito a un incidente stradale
“Il tuo sorriso continua a fiorire nel nostro giardino”, questa la commovente frase impressa sulla targa dedicata a Leonardo Balzaretti, per tutti Leo, il ragazzino morto un anno fa. Era il 12 giugno 2022, all'indomani del suo dodicesimo compleanno, quando la sua vita si spense a seguito delle ferite riportate in un incidente stradale sull'Autostrada A4, poco dopo il casello di Marcallo, nel Milanese, mentre viaggiava sul pulmino al rientro da una torneo di calcio a Viareggio che aveva disputato con la sua squadra, la Bulè Bellinzago.
Il ricordo della sua scuola
Ieri, mercoledì 7 giugno, a pochi giorni dal drammatico anniversario, all’inaugurazione della targa nel giardino della scuola media di Galliate frequentata dal piccolo Leo, accanto al padre Stefano e ai nonni paterni, visibilmente provati dal dolore, c’erano oltre agli insegnati anche i compagni di classe di Leo che con le lacrime e senza riuscire a trattenere l’emozione hanno voluto essere presenti e consegnare al papà Stefano alcuni disegni e bigliettini realizzati da loro con pensieri e ricordi dedicati a Leo.
Accanto alla targa è stata messa a dimora anche una pianta, una Paulonia. "Un gesto semplice, ma importante e ricco di significati" ha detto la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Italo Calvino” Paola Maria Ferraris.
Presenti alla cerimonia anche don Alessandro Maffioli per la benedizione e il sindaco Claudiano di Caprio.
Il servizio completo di Clarissa Brusati sul Corriere di Novara in edicola da oggi.