All'aeroporto di Cameri si scaldano i motori per l'open day e la corsa del centenario
Appuntamento per questa domenica 17 settembre 2023
Nel centenario dell’Aeronautica militare un altro “open day” all’aeroporto di Cameri dopo quello del 23 marzo. L’occasione è rappresentata dall’iniziativa sport e solidarietà: domenica 17 settembre 2023 la “Corsa del Centenario” dell’Aeronautica militare i cui ricavati saranno devoluti all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc).
Corsa del centenario
Tra i tanti eventi organizzati dall'Aeronautica Militare nel corso del 2023 per festeggiare i suoi primi 100 anni, il 17 settembre ventinove reparti della Forza Armata, dislocati su tutto il territorio nazionale, tra cui Cameri, apriranno le porte agli appassionati del running per la “Corsa del Centenario”. La manifestazione era stata presentata qualche settimana da nel municipio di Cameri.
Il sindaco Giuliano Pacileo nell’aprire l’incontro ha ricordato «l’importanza della base camerese non solo per la provincia di Novara ma per tutta l’Italia». Il Comandante dall’aeroporto Colonnello Alessandro Pavesi ha illustrato il programma della giornata. Sono previste due tipi di prove, ovvero una corsa di dieci chilometri e una camminata sportiva, a cui potranno partecipare non solo il personale militare e civile dell’Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate, ma anche i tesserati alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera (Fidal), in regola con il tesseramento 2023, i tesserati a Enti di promozione sportiva e altre Federazioni riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni), con tessera in corso di validità, e i possessori di Runcard.
Come ha spiegato Mario Bello dirigente dell’Atletica Trecate che ha curato l’organizzazione, l’iscrizione potrà avvenire al seguente link al costo di euro 10 e sarà necessario portare con sè un documento di riconoscimento all’atto della registrazione alla gara, in quanto parte del percorso e l’arrivo sono previsti all’interno dell’aeroporto militare.
La causa benefica
Il Generale di Squadra Giuseppe Li Causi presidente di Asso Arma ha ricordato che la quota di partecipazione sarà devoluta all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) nell’ambito dell'iniziativa benefica "Un dono dal cielo per Airc", promossa dall’Aeronautica Militare in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica, che accompagnerà per tutto il 2023 le iniziative legate alle celebrazioni per il Centenario della Forza Armata. L’iniziativa benefica intende raccogliere donazioni volontarie che andranno a finanziare la fornitura di apparecchiature altamente tecnologiche e di ultima generazione per Ifom l’Istituto di Oncologia Molecolare di Airc.
La camminata
Per la Camminata ludo motoria aperta a tutti, grandi, piccoli e animali, il ritrovo sarà dalle 7 alle 8.30 presso l’ingresso Nord del Comando Aeroporto di Cameri. La Camminata si svolgerà all’interno dell’Aeroporto militare per 5 Km circa. L’iscrizione è aperta a tutti ed è previsto un contributo di 5 euro che andranno interamente devoluti anche questo in beneficenza all’AIrc
L'open day
Il Comandante del 1-RMV.aspx Il Colonnello Cristiano Realacci ha invece illustrato le altre iniziative dell’Open Day. Dalle ore 11 con apertura al pubblico previa registrazione a questo link (si precisa però che le prenotazioni risultano chiuse) saranno previste due aree espositive: un’area museale con il parco dei velivoli storici e cimeli dell’Aeronautica Militare, e la Linea Volo con l’esposizione dei velivoli militari F35, Eurofighter, Tornado, il velivolo storico Gabarda, il simulatore di volo MB 339, palloni aerostatici, test drive, stand espositori, gadget e articoli promozionali. Prevista un’area ristoro e la possibilità di parcheggiare l’auto all’interno della base militare.
La direttrice della sede centrale di Novara Poste italiane Carmen Priore ha annunciato che è previsto per l’occasione, l’annullo filatelico celebrativo a cura di Poste Italiane e uno stand all’interno per i collezionisti.