Novara

All'Omar crollano 100 metri quadrati di tetto

Il fatto è stato segnalato intorno alle 7.30 di oggi, mercoledì 28 giugno

All'Omar crollano 100 metri quadrati di tetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è presumibilmente verificata in orario notturno, senza danni a persone, la caduta di una porzione della copertura della manica C della sede centrale dell'ITI OMAR Novara. A fare il punto della situazione è la Provincia di Novara.

Il crollo

Il fatto è stato segnalato intorno alle 7.30 di oggi, mercoledì 28 giugno, dal personale scolastico entrato in servizio. Sono stati immediatamente avvisati i tecnici del Settore della Provincia di Novara, che stanno conducendo un sopralluogo, insieme con il consigliere delegato all’Edilizia scolastica Andrea Crivelli e la Dirigenza della scuola, per verificare i danni e valutare gli interventi necessari per la messa in sicurezza e il ripristino della copertura.

L'intervento dei vigili del fuoco

A intervenire intorno alle 9.30 è stata una squadra del Comando Vigili del Fuoco di Novara per verificare il dissesto statico
Sul posto la squadra ha constatato che il crollo ha interessato una porzione di tetto di circa 100 metri quadri. L'intervento, intorno alle 21, risultava ancora in corso con Funzionari del Comando per le verifiche necessarie per la messa in sicurezza dei luoghi.

Grave incidente sfiorato

Val la pena ricordare che in questi giorni nell'istituto si stanno svolgendo gli esami di maturità ma, fortunatamente, quell'area, momentaneamente interdetta per l'esecuzione di alcuni lavori necessari, non era in uso già da alcuni giorni. E in ogni caso nell'orario in cui si è verificato il crollo in istituto non sarebbe stato presente nessuno. Ben diverso sarebbe stato lo scenario se il crollo si fosse verificato un mese fa in orario di lezione.

Resta ora il sollievo per l'incidente sfiorato e al contempo la preoccupazione per cosa accadrà quando, tra circa due mesi, la scuola dovrà riaprire le sue porte agli studenti. Il tetto sarà sistemato in tempo?

Seguici sui nostri canali