Economia

Amazon Vercelli amplia la propria sede: nuove possibilità di lavoro

Attualmente lavorano 500 persone a tempo indeterminato.

Amazon Vercelli amplia la propria sede: nuove possibilità di lavoro
Attualità 27 Agosto 2021 ore 12:20

L’Amministrazione Comunale di Vercelli, guidata dal Sindaco Andrea Corsaro, ha adottato una delibera che darà vita per il territorio ad un’operazione molto importante, che per concretizzarsi ha richiesto più di un anno di lavoro sia per gli organi di Governo del Comune, sia per gli Uffici.

Amazon Vercelli

La delibera, approvata nei giorni scorsi, che segue a numerosi atti di Consiglio e Giunta, porta alla firma del contratto che prevede un ampliamento dell’area di Amazon, nel contesto del PIP – Piano degli Insediamenti Produttivi. L’Ente si è dedicato molto a questa operazione predisponendo una serie di azioni utili a mettere a disposizione un ulteriore terreno adiacente alla proprietà attuale di Amazon.

“Questo intervento è veramente una notizia significativa per la città – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro – e creerà lavoro. E’ un nostro impegno portare nuovi insediamenti produttivi a Vercelli, perché rappresentano un’operazione virtuosa sotto tutti i punti di vista, la crescita del tessuto socio-economico favorisce l’occupazione, crea nuove possibilità di rilancio delle attività commerciali ed anche del mercato immobiliare. Dopo la notizia del lancio a Vercelli dell’Innovation Lab del Maggio scorso, abbiamo un’ulteriore conferma dell’importanza della sede di Amazon che amplierà la propria estensione”.

Si tratta di un lotto di 40.000 metri quadri di terreno, facenti parte dell’area PIP, adiacenti all’attuale insediamento, e di altri 30.000 metri quadri che saranno adibiti alle aree a servizio con un’ottimale organizzazione del comparto. Ancora il Sindaco ricorda che “oggi sono occupati presso la sede di Vercelli 500 persone a tempo indeterminato e che la presenza dell’Innovation Lab, Centro europeo per la sicurezza del lavoro, ha permesso a Vercelli di diventare una meta attrattiva per ingegneri e ricercatori da tutta Europa”.

“Questa nuova importante operazione, inoltre, avrà un riscontro economico significativo per Vercelli, porterà nelle casse dell’Ente 1.400.000 euro derivanti dagli oneri di urbanizzazione e 900.000 euro per la vendita del terreno – spiega il Sindaco Corsaro – le somme sono già stanziate in entrata nel bilancio comunale e potranno essere impiegate per diverse azioni a favore dei cittadini, dalla messa in sicurezza degli edifici comunali, al miglioramento dei servizi”.

Nella giornata del 2 settembre dalle ore 10 alle ore 12 è intenzione della società Amazon organizzare insieme all’Amministrazione una visita alla sede per approfondire i dettagli relativi all’ampliamento e nell’occasione Amazon comunicherà anche il programma dei festeggiamenti per il compleanno di Amazon a Vercelli.