Attualità
Borgomanero

Anche a Borgomanero al via la campagna di prevenzione "Ottobre rosa"

L'iniziativa dell'associazione Mimosa con l'assessorato alle pari opportunità, l'asl e la rete oncologica del Piemonte e Valle d'Aosta.

Anche a Borgomanero al via la campagna di prevenzione "Ottobre rosa"
Attualità Borgomanero, 06 Ottobre 2021 ore 10:14

A Borgomanero la statua della Madonna immacolata in Piazza Martiri si è illuminata di rosa per la campagna di prevenzione "Ottobre rosa".

"Ottobre rosa" al via la campagna di prevenzione contro il cancro

La statua della Madonna immacolata in piazza Martiri per tutto il mese di ottobre sarà illuminata di rosa, come segno della partecipazione della città alla campagna «Ottobre rosa» lanciata dall’associazione Mimosa Amici del Day Hospital oncologico di Borgomanero, in collaborazione con l’Asl novarese e la rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta. La città agognina, tramite il suo assessorato alle pari opportunità di Annalisa Beccaria, sostiene un ciclo di incontri e appuntamenti che dureranno per tutto il mese di ottobre. Ieri, giovedì 7, è iniziata la prima delle tre conferenze all’ospedale Santissima Trinità– Aula Magna, incentrata sul tema «Sessualità e cancro: i tabù da superare», con Alessandra Salini e Silvia Abbà . Si continuerà poi il 19, con «Estestica oncologica: per coccolarsi anche durante e dopo la malattia», relazioneranno Erica Ferrario e Martina Torraco . La terza conferenza sarà il 26, con «Il mondo attraverso gli occhi di Salvador Dalì», a cura di Roberto Tagliatesta . Per iscrizioni e info: wwww.associazionemimosa.it. «Grazie alla collaborazione con il personale del Presidio Ospedaliero di Borgomanero/ASLNO - scrivono gli organizzatori - sono state organizzate due giornate di visite gratuite per la prevenzione del tumore della mammella e dei tumori cutanei. Per prenotare le visite occorre telefonare a 340 6565971 e si svolgeranno presso la Struttura Complessa di Oncologia - Palazzina H, secondo piano. Le giornate dedicate alle visite sono: - 8/10/2021 visite senologiche- dott. Ermanno Zitelli, dott.ssa Elisa Rigon, dott.ssa Incoronata Romaniello , - 22/10/2021 visite dermatologiche- dott.ssa Isabella Marro, dott.ssa Simona Ferri e dott. Andrea Ritorna . L’Assessorato alle Pari Opportunità ha aderito anche a LILT for Women campagna “Nastro Rosa” per la prevenzioni dei tumori al seno 2021, nonché alla stessa campagna di AIRC e ANCI.