Anche Trecate celebra la "Giornata mondiale delle api"
Lunedì 20 maggio attività didattiche, realizzazione di un murale al Bioparco e installazione di fioriere e "bee hotel"
Domani, lunedì 20 maggio 2024, alle ore 9:30 nel Bioparco Roggia Moretta e nel Giardino dei Ciliegi si terrà la “Giornata mondiale delle api”.
Giornata mondiale delle api a Trecate
L'evento è promosso e patrocinato dalla Città di Trecate insieme con il Consorzio Cisa Ovest Ticino, l’associazione trecatese “I Pennelloni” e il Centro diurno disabili di Recetto.
"Questa prima giornata - fanno sapere dall'amministrazione comunale trecatese - si inserisce in un calendario di appuntamenti che prevedono la decorazione e riqualificazione degli spazi e aree verdi comunali e che vedono il coinvolgimento delle associazioni del territorio, dei bambini delle scuole trecatesi e degli ospiti dei Centri diurni del Consorzio".
Un muro dipinto, attività didattica, fioriere e "bee hotel"
Al Bioparco sarà inaugurato il murale realizzato con i colori donati dall’associazione “Ancora Sarpom” dagli utenti del centro diurno disabili di Recetto con l'aiuto dei volontari dell'associazione artistica "I pennelloni". Un'opera concepita per raccontare la collaborazione e l’organizzazione delle api, qualità che sono sempre auspicate in qualsiasi comunità.
Poi attività didattica per conoscere da vicino questi laboriosi insetti svolta dall’”Apicoltura Giarda” di Cerano .
Inoltre, grazie alla Pro Loco trecatese, all’associazione Auser e all’Associazione Ambiente Odv all’interno del Giardino dei Ciliegi, saranno realizzate e posizionate alcune fioriere in legno e alcuni “bee hotel”.