Attualità
Online

Anno scolastico 2023/24: da oggi le iscrizioni a superiori, elementari e prima media

Resta la domanda cartacea solo per le scuole dell'infanzia.

Anno scolastico 2023/24: da oggi le iscrizioni a superiori, elementari e prima media
Attualità 09 Gennaio 2023 ore 11:45

Oltre mezzo milione di studenti di terza media, da questa mattina, lunedì 9 gennaio, dovrà indicare la scuola superiore che frequenterà a settembre.

Domande online

La domanda di iscrizione si presenta solo online, tramite il sito del ministero dell’istruzione, e nelle segreterie scolastiche verrà data assistenza alle famiglie in difficoltà con la procedura informatica. Lo stesso iter va seguito per presentare richiesta di iscrizione in prima elementare o in prima media e c’è tempo fino al 30 gennaio.

Mentre per la primaria e la secondaria di primo grado basta individuare l’istituto, per la scuola superiore la decisione si complica perché bisogna scegliere anche l’indirizzo da seguire. Sono chiamati a decidere i 530.883 studenti che stanno frequentando la terza media: si tratta di un numero in calo sugli anni precedenti. Mancano all’appello, infatti, oltre 8300 alunni rispetto ai 539.209 di un anno fa. Si tratta quindi dell’1,5% in meno rispetto al 2021-2022.

La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia.

Le famiglie possono trovare informazioni sui portali dei singoli istituti o individuare la scuola attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazione messa a disposizione dal ministero: un QR Code associato a ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature e confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è Cerca la tua scuola.

Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Sul sito delle iscrizioni sono disponibili informazioni utili per effettuare la domanda, video tutorial, guide scaricabili.

Seguici sui nostri canali