Attualità
Ambiente

Aperto fino al mese di aprile lo sportello forestale a Invorio

L'iniziativa coinvolge 10 Comuni del territorio.

Aperto fino al mese di aprile lo sportello forestale a Invorio
Attualità Alto Novarese, 24 Dicembre 2022 ore 07:30

A Invorio è aperto da qualche settimana uno sportello forestale che servirà per migliorare la gestione dei boschi sul territorio.

Aperto lo sportello forestale a Invorio

In paese ha aperto lo sportello forestale. Si tratta di un nuovo servizio offerto a privati e imprenditori che operano nel settore, servizio che opererà in paese fino al mese di aprile, ossia per tutto il periodo in cui è consentito il taglio di legna nei boschi. Agli interessati sarà dato supporto per consulenza e compilazione delle domande per gli interventi boschivi. L'iniziativa è lanciata dall'Associazione forestale dei due laghi di cui è presidente il sindaco Flavio Pelizzoni. L'apertura dello sportello sarà il lunedì dalle 8 alle 10 alla biblioteca comunale con il dottor Federico Ricci, oltre alle aperture per due ore settimanali anche a Gozzano e ad Armeno.

Coinvolti 10 Comuni del territorio

«Sono 10 i Comuni coinvolti - commenta Pelizzoni - alcuni privati hanno conferito parte della loro proprietà all'associazione, il lavoro verrà gestito tramite gare d'appalto per la sistemazione di lotti di bosco. La natura oggi è abbandonata dalla maggior parte delle persone tanto che molti non sanno nemmeno dove hanno le proprietà. I nostri boschi sono vecchi e gli interventi andranno a tagliarne la parte malata per rivitalizzarli. Tecnici agronomi daranno indicazioni sulla base di rigorosi parametri di rispetto ambientale, promuovendo un servizio che vogliamo il più possibile capillare sul territorio. Oltre all'assistenza burocatico-amministrativa, lo sportello darà modo di adempiere alle pratiche di iscrizione e rinnovo all'Albo regionale delle imprese forestali, oltre ai finanziamenti comunitari, basandosi sul Piano di sviluppo rurale 2014-2020».

Seguici sui nostri canali