Attualità
Progetto

Apre l'Aula Natura di Novara: oasi verde per mille alunni

Nata dalla collaborazione tra WWF Italia e Procter & Gamble .

Apre l'Aula Natura di Novara: oasi verde per mille alunni
Attualità Novara, 14 Dicembre 2021 ore 10:39

È stata inaugurata ieri, all’Istituto Comprensivo “Achille Boroli”, la prima Aula Natura di Novara, nata dalla collaborazione tra WWF Italia e Procter & Gamble che, nell’ambito del suo programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, sta realizzando progetti di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese.

Il progetto

Si tratta di un’area verde di circa 500 metri quadri, in cui i 1.150 studenti dell’Istituto Comprensivo “Achille Boroli” potranno conoscere la natura ed imparare a rispettarla. Immersa tra filari di tigli, bagolari e platani, in uno spazio molto ampio con grandi alberi di Faggio e Cipresso calvo e gruppetti di alberelli (ibisco, albero di giuda, nocciolo), l’Aula Natura di Novara comprende, infatti, un’aiuola rialzata con una piccola collezione di piante erbacee perenni ed aromatiche che circonda un laghetto, alimentato dall’impianto irriguo e provvisto di impianto di ricircolo dell’acqua che permetterà alla stessa di scivolare lungo un piccolo rilievo in pietra locale. Nel creare una circolarità degli elementi presenti sono stati posizionati, in senso orario a partire dal laghetto, dei tavoli da lavoro e delle sedute in ceppi di legno, un’aiuola dedicata alla coltivazione di piante che attraggono farfalle e gli insetti utili, il gazebo e tre aiuole rialzate a forma di foglie per la coltivazione dell’orto e una compostiera in legno. Particolarità di questa Aula Natura è proprio l’aiuola delle farfalle, al cui centro verrà posizionato un albergo degli insetti in cui troveranno dimora essenze arbustive ed erbacee nutrici e nettarifere allo scopo di attirare le farfalle e altri insetti impollinatori.

 

Il progetto è stato presentato da Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile educazione WWF Italia, e da Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia, alla presenza del dirigente scolastico Domenico Bresich e delle Istituzioni locali. All’inaugurazione hanno preso infatti parte anche Alessandro Canelli, Sindaco di Novara, Giulia Negri, Assessore Politiche Educative, Teresa Armienti, Assessore Politiche Ambientali, e gli staff dell’Ufficio Istruzione Politiche Educative e dell’Ufficio Giardini Politiche Ambientali del Comune di Novara.