Attualità
Città green

Arona nuova pista ciclabile dai Lagoni al Lungolago sarà presto realtà

Costo stimato di 500mila euro

Arona nuova pista ciclabile dai Lagoni al Lungolago sarà presto realtà
Attualità Arona, 25 Maggio 2023 ore 12:31

La nuova pista ciclabile che unirà i Lagoni di Mercurago e il lungolago diverrà presto realtà. Ad annunciarlo l'assessore ai lavori pubblici Alberto Gusmeroli.

Le parole di Gusmeroli

"Abbiamo “pedalato”, e molto, fra riunioni e sopralluoghi ma, alla fine, la meta è ormai prossima. Approvato dalla Giunta il progetto definitivo della nuova pista ciclabile che unirà il Lungolago con i Lagoni di Mercurago, di fatto collegando Arona con altri tre Comuni: Comignago, Dormelletto e Oleggio Castello. Venerdì abbiamo ultimato la partecipazione al bando regionale da 300mila euro di contributo a fondo perduto. L’opera, il cui costo è stimato in circa 500mila euro rientra in una strategia più ampia di mobilità sostenibile a servizio del cittadino, testimoniata anche dalla proroga al 31 Dicembre 2024 del contributo comunale a fondo perduto di 500 euro per gli aronesi che decidono di acquistare una bici elettrica.

Iniziativa, questa, estremamente apprezzata. Tra l'altro i prezzi delle bici elettriche non sono tutti altissimi, ho visto una bici abbondantemente sotto i 1000 euro, il contributo nostro è pari al 50% con il massimo di 500 euro.
Arriverano presto altri dieci stalli per bici: uno alle scuole, uno alla scacchiera e uno all’area Ping pong. Dunque "semaforo verde al Green", quando questo va a beneficio di tutti: famiglie, imprese e ambiente".

Seguici sui nostri canali