Attualità
25 novembre

Asl e Soroptimist: "Non accettare nessuna forma di violenza"

Ogni giorno assistiamo alla reiterazione di violenze e omicidi ai danni di donne; l’Asl Novara è attenta al fenomeno per fronteggiare efficacemente questa emergenza sociale.

Asl e Soroptimist: "Non accettare nessuna forma di violenza"
Attualità Novara, 21 Novembre 2022 ore 12:39

Soroptimist Club Alto Novarese e Soroptimist Club Novara e Asl Novara insieme contro la violenza sulle donne.

L'iniziativa

La violenza contro le donne è oggi una delle forme (violazioni) più persistenti e devastanti dei diritti umani; come definita dalla Dichiarazione sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne emanata dall’Assemblea Generale ONU nel 1993, la violenza sulle donne è: “ogni atto di violenza basato sul genere che risulti, o potrebbe risultare in, sofferenza e danni fisici o psicologici per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o l’arbitraria deprivazione della libertà, che occorra in pubblico o nella vita privata”.

Ogni giorno assistiamo alla reiterazione di violenze e omicidi ai danni di donne; l’Asl Novara è attenta al fenomeno per fronteggiare efficacemente questa emergenza sociale.
Quest’anno a fianco e a supporto dell’Asl, “per dire BASTA alla violenza”, il Soroptimist Club Alto Novarese e il Soroptimist Club Novara, attraverso diverse iniziative, promuoveranno sul territorio la campagna internazionale Orange the World (promossa dall’ ONU, da UNWomen e dalla Federazione Europea donne) che prevede iniziative ed azioni di sensibilizzazione, utilizzando il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere, e il motto dell’Unione: Non accettare nessuna forma di violenza – chiama il 1522”.

Il Soroptimist Club Alto Novarese realizzerà insieme all’Asl Novara materiale informativo – video clip, poster, locandine – per mantenere alta l’attenzione e sensibilizzare nel modo più ampio ed efficace le persone sulla violenza contro le donne; la parola d’ordine è contrastare il fenomeno e promuovere la cultura del rispetto. Il materiale sarà messo a disposizione e rimarrà visibile per 365 giorni nelle aree di maggior affluenza di utenza che accede ai servizi dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero (Pronto Soccorso, Ostetricia Ginecologia, sale d’attesa) nei Consultori e verrà, inoltre, distribuito ai Medici di Medicina Generale dell’area nord della provincia di Novara.

"Anche quest’anno, il Soroptimist International d’Italia sostiene la campagna internazionale Orange the World promossa dall’ ONU, da UNWomen e dalla nostra Federazione Europea per contrastare il fenomeno, purtroppo drammatico e sempre più attuale, della violenza contro le donne.
La campagna non è un fatto isolato ma il nostro impegno deve essere riaffermato tutti i giorni
dell’anno, in particolare per il 2022, dal 25 novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza - al 10 dicembre - Giornata internazionale per i diritti umani -, partiranno sedici giorni di attivismo per realizzare le iniziative di sensibilizzazione.
La novità di quest’anno è che sosterremo insieme anche la Campagna di Comunicazione della Federazione Europea che sotto il titolo “Read the signs” (letteralmente “Leggi i segni”), finalizzata a prevenire la violenza, riconoscendo in tempo quei segnali e atteggiamenti del proprio partner come gelosia, controllo, manipolazione, collera, ecc…, che portano ad una relazione pericolosa per la propria incolumità".

Seguici sui nostri canali