Attualità
iniziativa

Atleti in gara: vincono sempre lo sport e l’inclusione

“2° Torneo Città di Galliate di Boccia Paralimpica”

Atleti in gara: vincono sempre lo sport e l’inclusione
Attualità Ovest Ticino, 11 Ottobre 2022 ore 22:59

Successo la scorsa domenica 2 ottobre, alla palestra di via Custoza a Galliate per il “2° Torneo Città di Galliate di Boccia Paralimpica”, riservata ad atleti disabili, con gravi difficoltà motorie, tesserati alla Società Sportive e alla Federazione Italiana Bocce.

Gara Federale Interregionale

La gara Federale Interregionale, valevole per l'assegnazione di punti per la graduatoria del prossimo Campionato Italiano, è stata organizzata dall' A.S.D.B. Mezzetti-Belletti. Si tratta del secondo anno consecutivo che la storica Società galliatese organizza questo evento sul territorio, “con l'obiettivo - si legge in una nota - di diffondere questa affascinante disciplina sportiva, e poter dare la possibilità ai ragazzi con gravi difficoltà ed alle loro famiglie, di poterla conoscere ed avvicinarsi così ad uno sport a 360° che non ha barriere e che può essere praticato senza alcuna limitazione e restrizione”.

 Ventuno gli atleti partecipanti

Quest'anno gli atleti partecipanti sono stati 21, tesserati presso 7 società provenienti da Milano, Varese, Pinerolo, Torino, Padova, Lecce ed appartenenti a 3 delle 5 categorie riconosciute in Italia, classificazione che viene attuata in base alle possibilità degli atleti. Si sono sfidate le categorie BC1, BC2, BC5.

Ecco tutti i vincitori

Nella categoria BC1 il successo è andato a Pietro Malone della Societa Polha Varese, la categoria BC2 ha visto vincitore Ciro Montanino sempre della Polha Varese mentre nella categoria BC5 si è imposto il leccese Angelo Greco della Società Lupus Lecce. La manifestazione ha visto l'impiego di 8 arbitri AIAB
«Un ruolo importante per l'organizzazione - dice Davide Garavaglia della A.S.D.B. Mezzetti-Belletti nello scritto - è stato ricoperto anche da alcune associazioni di volontariato della città di Galliate, come il Gruppo Folliconi, la Croce Rossa Italiana comitato di Galliate e Avis Galliate, che hanno saputo accogliere le società e gli atleti con grande ospitalità e omaggiando tutti con dei ricordi e dallo sponsor societario Coccato che ha integrato i premi per i vincitori». L'evento, è stato patrocinato dalla Provincia di Novara e dal Comune di Galliate.
cl.br.

Seguici sui nostri canali