Attenzione al furto degli account social: ecco come proteggersi
Necessaria l'autenticazione a due fattori e la verifica in due passaggi
Allerta in rete della Polizia Postale per il furto di account social.
Furto account social
Sono in costante aumento i casi di furto di account social e di messaggistica istantanea segnalati dagli utenti.
Per prevenire questi furti, è necessario adottare adeguati sistemi di protezione capaci di innalzare i livelli di sicurezza delle nostre “App” (applicazioni)come l’autenticazione “multifattoriale” che si distingue in autenticazione a due fattori e verifica in due passaggi.
L’autenticazione di base prevede l’inserimento di un solo fattore, generalmente una password.
L’autenticazione multifattoriale, invece, associa alla password un altro fattore di sicurezza che rende più difficile la violazione da parte di terzi.
I fattori di autenticazione sono di tre tipi:
Dati già conosciuti dall’utente (es. password o pin);
Codici temporanei di volta in volta generati e ricevuti dall’utente, ad esempio, su smartphone o token;
Elementi che identificano l’utente (es. impronta digitale o dati biometrici).
La verifica in due passaggi combina fattori appartenenti alla stessa categoria (es. password/pin).
L’autenticazione a due fattori combina, al contrario, fattori di tipologia diversa (es. password/impronta digitale).
La Polizia Postale e delle Comunicazioni consiglia di attivare il servizio su tutti i profili social e di messaggistica istantanea (es. Facebook, Instagram, WhatsApp, Telegram, ecc…), accedendo alle impostazioni di sicurezza dell’account.
"Inoltre, consigliamo di proteggere sempre il proprio smartphone con password di sblocco, impronta digitale o riconoscimento facciale".