Autovelox sulla statale a Oleggio: niente multe ancora per qualche giorno
Al "debutto" le infrazioni sono state 800, per poi andare a ridursi intorno alle 200; intanto Ferrari dell'opposizione parla di nuovo "bancomat" per il Comune
Nei giorni scorsi la notizia dell'attivazione di un rilevatore di velocità in via Verbano a Oleggio, sulla statale 32, come sempre accade in questi casi aveva creato un acceso dibattito tra favorevoli e contrari. Intanto il sindaco di Oleggio Andrea Baldassini nella giornata di oggi, martedì 10 ottobre, ha dato dei nuovi aggiornamenti.
Continua il periodo di prova
Stando a quanto precedentemente annunciato dal sindaco Baldassini il nuovo autovelox, già in funzione da alcuni giorni "in prova" (quindi senza che gli automobilisti che superano i limiti siano raggiunti da sanzioni), ieri, lunedì 9 ottobre 2023, sarebbe diventato operativo a tutti gli effetti. Oggi invece il primo cittadino ha comunicato una piccola proroga.
"Come annunciato - scrive Baldassini - stiamo effettuando misurazioni tecniche di prova dello strumento velox di via Verbano/SS32 in attesa della sua messa in funzione. Le infrazioni rilevate, ma non sanzionate dato il periodo di test dell'impianto, il primo giorno sono state 800 (con punte di velocità molto al di sopra del limite). Dopo il comunicato sui giornali e sui social sono immediatamente scese il giorno dopo a 400, poi a 300 e a 200. La comunicazione unita ai nuovi cartelli sicuramente sta avendo già effetto sulla sicurezza del tratto ben prima di sanzionare".
"Abbiamo deciso di testare lo strumento ancora alcuni giorni e di installare un nuovo cartello prima della sua messa in funzione definitiva, probabilmente la prossima settimana. Invito tutti al rispetto dei limiti di velocità su tutte le strade e non solo in corrispondenza del misuratore di velocità" conclude il sindaco.
L'attacco di Ferrari
A farsi portavoce del malcontento di parecchi automobilisti è stato il capogruppo di Uniti per Oleggio Massimiliano Ferrari, che ha commentato così la novità: "Diamo il benvenuto al nuovo ‘bancomat’ di Oleggio… Un bancomat, tuttavia, che non eroga soldi, ma li ‘mangia' agli automobilisti e li riversa nelle casse comunali. Parliamo, potenzialmente, di migliaia di euro al giorno di multe, ‘grazie’ a un autovelox, calibrato a 70 km/h, posizionato lungo la SS32, all’ingresso del paese, in un punto oltretutto in discesa. Sicurezza e prevenzione stradale o - più prosaicamente - una bieca operazione per fare cassa?".