Onore ai volontari

Avo Novara celebra i suoi volontari con una festa di fine anno

L'associazione ribadisce il suo impegno verso i più fragili con nuove donazioni alle strutture dell’Aou Maggiore.

Avo Novara celebra i suoi volontari con una festa di fine anno

I volontari di Avo Novara si sono riuniti all’Oratorio della Madonna Pellegrina per festeggiare la conclusione dell’anno, un momento che ha messo in risalto il loro prezioso contributo accanto ai pazienti più vulnerabili.

Festa di fine anno e riconoscimenti

La manifestazione, tenutasi il 13 dicembre, ha coinciso con la consegna della targa Federavo ODV, simbolo di riconoscimento per la dedizione dei volontari.

Durante l’evento, sono stati premiati soci per i loro straordinari traguardi: Gianna Servo, con 35 anni di volontariato nei Poliambulatori di corso Mazzini, e Patrizia Bonazza, che ha dedicato 30 anni alla causa.

Riconoscimenti sono stati conferiti anche a Patrizia Alliata, Revisore dei Conti, con 25 anni di servizio, insieme a Angela Ruggerone, Itala Marchetti, Giuseppina Ingoglia, Rosalba Bene e il responsabile dei volontari del Pronto Soccorso, Mario Malquati. Anche i volontari con 20, 15 e 10 anni di attività hanno ricevuto attestati, confermando la continuità e l’impegno del gruppo del Camice Azzurro.

Alla festa hanno partecipato anche i nuovi soci che hanno completato il tirocinio e gli aspiranti volontari del recente corso di formazione. Tra i presenti, Daniele Giaime, vice presidente CST Novara-Vco e presidente della Confederazione dei Centri Servizi Volontariato del Piemonte, ha sottolineato il continuo sostegno alle attività dell’associazione.

Oltre ai premi, Avo Novara ha dimostrato il suo impegno con donazioni alle strutture dell’Aou Maggiore, tra cui quattro frigoriferi, una TV per il reparto di Psichiatria, una carrozzina per tetraplegici, una macchina per il ghiaccio per i pazienti in terapia e due armadietti per il reparto di Nefrologia Dialisi.

La presidente Danila Finzi ha inoltre evidenziato il progetto con la Scuola di Medicina e Chirurgia UPO Novara, che ha coinvolto 53 studenti del biennio pre-clinico in un’esperienza di volontariato, supportati dai tutor Avo, contribuendo con circa 900 ore di servizio nel 2025.

«L’orgoglio di appartenenza all’associazione e la consapevolezza che ogni incontro possa cambiare la vita di chi incontriamo sono il cuore del nostro lavoro», ha affermato la presidente Finzi.

Infine, l’associazione invita nuovi volontari a candidarsi scrivendo a info@avonovara.it. Il prossimo corso di formazione prenderà avvio in primavera 2026.