Novità

Barca elettrica consegnata al Comune di Verbania

Il mezzo sarà utilizzato per esplorare il territorio tra il canale e il fiume Toce

Barca elettrica consegnata al Comune di Verbania
Attualità VCO, 31 Agosto 2021 ore 07:00

Una nuova barca elettrica è stata consegnata al Comune di Verbania. Sarà utilizzata per fini didattici e turistici.

Un'imbarcazione per scopi didattici e turistici

È stata consegnata la barca elettrica di proprietà del Comune di Verbania, legata al progetto Mobster per un turismo sostenibile. Progetto che ha già visto a Verbania la posa di colonnine di ricarica elettrica per autoveicoli, la partenza del bike sharing per bici elettriche, l’installazione di un molo al porto di Intra con la colonnina per la ricarica per imbarcazioni elettriche.

"Un'occasione per far conoscere il territorio tra il canale e il Toce"

“La barca dal nome Elettra, sarà utilizzata in particolare – afferma l’assessore all’ambiente Giorgio Comoli - per scopi didattici e naturalistici nella zona della Riserva Naturale di Fondotoce tra il canale e il fiume Toce. Sarà una buona occasione per far conoscere ai nostri ragazzi, e non solo loro, le particolarità della riserva attraverso l'esperienza dei Guardia parco e dei volontari. La barca elettrica, oltre a una efficiente stabilità visto il suo ruolo didattico, ha la caratteristica di poter sollevare la murata sinistra della barca stessa per permettere ai diversamente abili di salire a bordo e abbattere una barriera che, solitamente, tiene lontane le carrozzine dei disabili alle piccole imbarcazioni: in previsione ci saranno giornate a loro dedicate per far provare l'esperienza di navigare sul lago.”
Il progetto proseguirà con la posa nelle prossime settimane di altre quattro colonnine di ricarica elettrica per autoveicoli e due per biciclette e ospitando, a Verbania il 6 ottobre, il convegno sul progetto Mobster con tutte le città ed enti coinvolti. Ulteriori info sul sito dedicato.