Bellinzago, cantieri lavoro per over 58: ancora pochi giorni per candidarsi
Ultima chiamata per chi fosse interessato: i posti disponibili sono quattro
Anche quest’anno, dopo le esperienze consolidate negli ultimi tre, una bella opportunità per persone disoccupate; in questo caso con più di 58 anni.
Due cantieri e 4 posti
Un cantiere si intitola "All'opera", mentre l'altro "Insieme". Entrambi prevedono la possibilità di lavorare 25 ore settimanali, per un totale di 260 giornate, in ambito di manutenzione del verde, arredo urbano, cura spazi sociali e culturali e patrimonio comunale.
Nel caso di "All'opera", che prevede tre posti disponibili, le risorse saranno impegnate principalmente in attività di supporto negli interventi di manutenzione e valorizzazione delle aree verdi comunali, compresa la rete viabile e ciclopedonale, pulizia delle strade e marciapiedi, anche attraverso l’utilizzo di mezzi specifici per interventi integrativi rispetto alla pulizia ordinaria, manutenzione e valorizzazione dell’arredo urbano e piccola manutenzione presso gli stabili comunali frequentati dalla cittadinanza; eventuale supporto in operazioni di pulizia neve / spargimento sale e nella gestione di momenti specifici a favore della cittadinanza.
Uno solo invece il posto disponibile per il Cantiere "Insieme": qui la risorsa sarà impegnata principalmente in attività di supporto nella cura puntuale e pulizia delle aree gioco, degli spazi limitrofi ai servizi per l’infanzia, degli spazi comunali dedicati ad attività rivolte ai/con minori nonché degli spazi sportivi delle scuole e dell’area bimbi della biblioteca comunale.
Cantieri over 58
L’intervento “Cantieri over 58” è una misura di politica attiva del lavoro, a favore persone prive di ammortizzatori sociali e che hanno ridotte opportunità di reinserirsi nel mercato del lavoro. Il periodo lavorato nel Cantiere consente di versare i contributi per la pensione. Un’importante opportunità finanziata dalla Regione Piemonte per i 2 nuovi progetti presentati dal Comune di Bellinzago.
Come candidarsi
Per il Cantiere "All'opera" le domande sono da presentare entro il 31 luglio 2023, per il Cantiere "Insieme" entro il 4 agosto.
I moduli sono scaricabili dal sito del Comune nella sezione Avvisi-Novità o reperibili nell’atrio del Municipio in via Matteotti 34.