Bellinzago: quest'anno niente "senso unico estivo" in via Libertà
Lo hanno annunciato con soddisfazione i consiglieri dei gruppi di minoranza, da sempre contrari a questa soluzione
Dopo alcune estati, il senso unico di via Libertà quest'estate non entrerà in vigore.
La soddisfazione delle opposizioni
L'annuncio è stato dato con soddisfazione dai gruppi di minoranza L'idea, Bellinzago in primis e Gruppo Misto che in questi anni avevano a più riprese contestato questa soluzione viabilistica.
"Un anno fa - scrivono dall'opposizione - Sponghini comunicava l'istituzione del senso unico, l'ennesima sciocchezza costata migliaia di euro, circa 40.000, dei contribuenti, ovviamente. Quest'anno, non a caso l'anno prima delle elezioni, questa sciocchezza non si ripeterà, per fortuna, anche grazie al grande lavoro svolto dai gruppi di opposizione uniti che hanno contestato il 'senso unico senza senso' che era pericoloso e che rendeva scomoda la vita ai residenti e a tutti i bellinzaghesi".
Come funzionava
L'anno scorso dal 18 giugno all’8 settembre via Libertà, nel tratto compreso fra via Santo Stefano e via De Medici, era stata percorribile in un unico senso di marcia, verso sud ossia direzione Novara. Chi da Oleggio andava verso gli altri paesi poteva proseguire dritto, chi arrivava dalla città doveva scegliere fra la via Circonvallazione e la statale.
Tale senso unico era stato istituito nel 2021, dopo che nel 2020 si era sperimentato sì il senso unico di marcia, ma in direzione opposta, ossia nord e verso Oleggio. Per l'occasione erano stati collocati anche degli appositi arredi e fioriere.
Non a tutti però era piaciuta questa soluzione, che a detta di molti andava a complicare la viabilità del paese creando disagi e creando situazioni di pericolo.