Lavori in corso

Bellinzago: restyling in via Libertà e via Circonvallazione

Ciclabili, aiuole e sistemazione dei marciapiedi per dare "un volto nuovo e ingentilito alle due principali arterie del paese e all’ingresso nord"

Pubblicato:

Riqualificazione e messa in sicurezza dei tratti nord di via Libertà e via Circonvallazione. Dopo l’avvio del cantiere di via Circonvallazione è partito anche quello di via Libertà che prevede la riqualificazione e messa in sicurezza del tratto nord della rotonda Lidl a via Bramante.

Gli interventi

"Ricordiamo - scrivono in una nota da Palazzo - che anche per la via Circonvallazione i lavori interessano il tratto nord ed in particolare quello dalla Lidl al nuovo parcheggio di via Antonelli. In entrambe le vie gli interventi porteranno alla realizzazione di percorsi specifici per la mobilità dolce, ciclabili in via Libertà e ciclopedonali in via Circonvallazione, e al posizionamento di piante e piccole aiuole, destinate a dare un volto nuovo e ingentilito alle due principali arterie del paese e all’ingresso nord".

In via Libertà, inoltre - proseguono sulla pagina ufficiale fb - l’intervento prevede il rifacimento dei marciapiedi, da troppo tempo rovinati e sconnessi.

Contributi da bandi e e Pnrr

"Entrambi gli interventi - fa sapere l'amministrazione - beneficiano di contributi ottenuti grazie al grande risultato ottenuto dall'amministrazione comunale dalla partecipazione a bandi ed avvisi pubblici: il contributo ottenuto per i lavori è di 1 milione di euro a valere sui fondi del Pnrr, a cui si aggiungono i contributi ricevuti per parte delle fasi di progettazione".

I prossimi mesi saranno quindi caratterizzati dalla presenza di questi due cantieri, su due importanti vie, le principali per quanto riguarda l’accesso da nord.

"Ciò potrà comportare alcuni inconvenienti - concludono dal Comune bellinzaghese - nei tempi e modalità di percorrenza dei tratti interessati ma i tempi di esecuzione e rendicontazione posti dalla normativa sono essenziali per non vedersi revocato il contributo ottenuto. Ci scusiamo pertanto per possibili disagi ma siamo sicuri che i tutti i cittadini possano ben comprendere l'importanza di tali opere e, soprattutto, siamo certi che al termine dei lavori saranno restituiti ai bellinzaghesi due lunghi tratti di vie riqualificati, più belli e con maggiore sicurezza per coloro che li percorrono».

Seguici sui nostri canali