Iniziativa

Ben 150 i ciclisti della Pedalata tra le stelle da Armeno fino al Mottarone

La manifestazione organizzata per ricordare Gianni Piola.

Ben 150 i ciclisti della Pedalata tra le stelle da Armeno fino al Mottarone
Pubblicato:

Grande successo per la Pedalata tra le stelle da Armeno al Mottarone: si presentano in 150 partecipanti all'iniziativa benefica.

Sono stati 150 i ciclisti che hanno partecipato alla Pedalata tra le stelle fino al Mottarone

Sono stati in 150 a sostenere la Pedalata Tra Le Stelle, la manifestazione giunta ormai alla quarta edizione, ideata da Edilcusio, in collaborazione con Bici Sport Mottarone e Acsi Ciclismo. Si è trattato di due manifestazioni in una: da una parte la vera e propria gara riservata agli amatori ACSI settore ciclismo, FCI ed Enti, con premi per i primi 5 di categoria e primo assoluto; dall’altra la kermesse in amicizia per chi ha voluto sostenere l’iniziativa benefica. L'iscrizione includeva il servizio navetta per il trasporto degli zaini con il cambio di abbigliamento fino alla vetta, un buono pasto, un ricco pacco gara e la t-shirt celebrativa. La pedalata notturna di 13 chilometri è partita da una gremita piazza della Vittoria, ha attraversato l’abitato di Armeno, per raggiungere la vetta del Mottarone, con un dislivello di 1145 metri. Sono stati 80 circa gli agonisti iscritti e presenti alla partenza, mentre il resto del gruppo è salito in amicizia per una non competitiva con moto, mountain bike ed anche un paio di biciclette grazielle d’epoca. Ad avere la meglio - e primo assoluto - è stato Lorenzo Merighicon il tempo di 39’’ che ha tagliato il traguardo quasi appaiato all’amico Marco Uslenghi: da loro parole di felicità “una bellissima manifestazione in notturna, un grande divertimento, i miei più sinceri complimenti!”. Premiate le varie categorie con coppe e medaglie, dalla quinta alla prima posizione.

4JSRHWyB
Foto 1 di 20
9HTmsWGP
Foto 2 di 20
18yr7cQq
Foto 3 di 20
95RjvFN9
Foto 4 di 20
a9LsE3wZ
Foto 5 di 20
cwHadUIN
Foto 6 di 20
G4nlMvmS
Foto 7 di 20
GB_VpGYn
Foto 8 di 20
k3zJv7s7
Foto 9 di 20
kdSz2WhB
Foto 10 di 20
kjT4UelW
Foto 11 di 20
lZmVEiEa
Foto 12 di 20
P0i53soK
Foto 13 di 20
piofu0QH
Foto 14 di 20
Pv_yt18D
Foto 15 di 20
RRYEhRLc
Foto 16 di 20
RWxMPF1E
Foto 17 di 20
T9jmPDHU
Foto 18 di 20
vIRZ4-Q-
Foto 19 di 20
YXfCK7m7
Foto 20 di 20

I podi, categoria per categoria

Ecco i podi. Categoria donne: Daniela Gaggini; Monica Coppo; Sabrina De Marchi; Stefania Termignoni; Camilla Puricelli. Categoria Debuttanti Luca Mazzuero; Fabio Ramponi. Categoria Junior: Lorenzo Merighi; Marco Uslenghi; Nicolò Franzosi; Gabriele Miazza; Matteo Fodrini. Categoria Gentleman: Paolo Minuz; Stefano Bertinotti; Mauro Antonioli; Gianluca Galli; Luca Sogni. Categoria Super Gentleman: Stefano Bilardo; Ferruccio Martello; Roberto Fila; Stafano Milanese; Giovanni Paolo Basalini. Categoria Senior: Lorenzo Alladio; Davide Lorè; Giovanni Corpina; Andrea Facetti; Marco Beltrami Categoria Veterani: Michele Rezzani; Giovanni Rossi; Michele Lunghi; Maurizio Taini; Marco Conte. A vincere la categoria società è stata l’ASD Luciani Sport Team, seguita da Ossola Cycling Team e Polisportiva Pettenasco MTB.

L'iniziativa per commemorare Gianni Piola

L’iniziativa, fortemente voluta da Franco Piola, patron di Edilcusio e realizzata grazie al supporto di Rotary Club Orta San Giulio, Rotaract Club Orta San Giulio e Fellowship Italiana di Ciclismo Rotariano, commemora Gianni Piola, indimenticato fratello di Franco, ed è intitolata a Vittorio Adorni, parmense, vincitore del Giro d’Italia 1965 e Campione del mondo nel 1968, sposato con Vitaliana Erbetta, figlia dello “Zio Gustin” (al secolo Agostino Erbetta, nativo di Cureggio, poi trasferitosi a Stresa) che fra gli anni ’50 e ’60 avviò al Mottarone la Casa della neve del zio Gustin.

Raccolti 4000 euro per una stazione di ricarica per bici elettriche

Anche quest'anno, come nelle precedenti edizioni, l’evento ha sostenuto una causa importante, volta a celebrare lo sport e il territorio: sono stati raccolti 4.000 euro e donati al Sindaco di Armeno Mara Lavarini per la realizzazione di una stazione di ricarica per biciclette elettriche nel Comune di Armeno. «Abbiamo atteso a lungo di poter tornare con quest’appuntamento unico ed emozionante, non solo per la bellezza del contesto in cui si svolge ma per la grande partecipazione che da sempre lo contraddistingue e che non può che commuovermi pensando a tutti gli sportivi, appassionati di ciclismo e amici che riunisce in ricordo di mio fratello Gianni» ha annunciatoFranco Piola. Il ristoro in vetta al Bar Alp, è stato gestito e curato in via eccezionale dall'Associazione Alberghieri Armeno, in collaborazione con il Gruppo Alpini e la Pro Loco di Armeno, ed ha offerto polenta, musica e intrattenimento a tutti ciclisti che sono giunti all’arrivo. Musica ed intrattenimento sono stati curati da Radio Spazio 3 di Omegna.

Seguici sui nostri canali