Attualità
Novità

Binatti: "I fondi per la Novara-Vercelli? Una vittoria di tutto il Piemonte"

Per l'opera saranno necessari circa 50 milioni di euro

Binatti: "I fondi per la Novara-Vercelli? Una vittoria di tutto il Piemonte"
Attualità Novara, 07 Febbraio 2022 ore 09:39

Il presidente della Provincia Binatti accoglie con grande favore la notizia del finanziamento di 135 milioni di euro per la realizzazione di alcune opere in Piemonte, tra cui anche la Novara-Vercelli.

Il presidente Binatti si esprime sul finanziamento del Cipess

Il presidente della Provincia Federico Binatti ha accolto con grande favore la notizia del maxi finanziamento di 135 milioni di euro destinato a sostenere la realizzazione di alcune importanti opere in Piemonte. Il Cipess, Comitato interministeriale per lo sviluppo economico e la sostenibilità, ha autorizzato il maxi finanziamento che servirà anche a pagare la Novara-Vercelli.

"Un'infrastruttura strategica"

"Una strada - dice Binatti - alla quale sono stati destinati 50 milioni di euro. In novembre i Comuni e le Province di Novara e Vercelli avevano firmato la convenzione per poter dare il via alla progettazione: oggi la notizia del finanziamento dell’opera da parte del Cipess chiude il cerchio rispetto alla realizzazione di un’infrastruttura ritenuta da tutti i partners prioritaria e strategica per un collegamento più adeguato, moderno e sicuro tra le due province, oltre che rispondente alle esigenze del mondo imprenditoriale e produttivo della nostra zona, con il quale abbiamo costantemente dialogato".

"Una vittoria per il Piemonte"

"E’ stato un percorso che ha visto da subito una perfetta comunione d’intenti - prosegue il presidente - insieme con l’ascolto e la completa condivisione e disponibilità da parte della Regione rispetto alla necessità evidenziate a livello locale. Il finanziamento ottenuto dimostra la qualità del lavoro svolto insieme: abbiamo ottenuto un’infrastruttura che modernizzerà in maniera determinante la rete viaria. Si tratta – conclude il presidente - di una vittoria del territorio novarese e vercellese e del Piemonte".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter