Anniversario

Borgomanero: grande festa per i 60 anni del gruppo Alpini

Le penne nere hanno attraversato la città in corteo domenica 21 aprile.

Borgomanero: grande festa per i 60 anni del gruppo Alpini
Pubblicato:

Il gruppo Alpini di Borgomanero ha festeggiato 60 anni dalla Fondazione: con i suoi 234 soci è il più numeroso della sezione Ana Cusio-Omegna.

Grande festa per gli Alpini di Borgomanero e i loro primi 60 anni

Domenica 21 è stato celebrato il 60° compleanno del gruppo Alpini. Era il mese di marzo del 1964 infatti quando il gruppo fu costituito ufficialmente nella città del tapulone, e da allora nei decenni infinite sono state le iniziative organizzate dalle penne nere cittadine per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza, passando dalle vere e proprie spedizioni per aiutare le popolazioni in difficoltà nelle parti d’Italia colpite da terremoti e alluvioni. Nella serata di sabato 20 la caratteristica chiesa della frazione di Santo Stefano ha accolto un doppio concerto, con l’esibizione della corale Arnica di Laveno Mombello, località il cui gruppo Alpini è gemellato con quello borgomanerese dal 1987, e dell’Ana Stella Alpina di Berzonno. Il gruppo cittadino ad oggi conta la bellezza di 234 soci Alpini e 115 amici degli Alpini, ed è il primo grppo della sezione Cusio-Omegna per dimensioni. Nel corso degli anni si sono aggiunti altri due gruppi delle penne nere, quello degli Alpini donatori di Sangue nel 2006 e quello degli Alpini protezione civile comunale nel 2009.

La partenza del corteo

La festa per i 60 anni è entrata poi nel vivo della sua parte più istituzionale nella mattinata di domenica 21, con il ritrovo fissato alla baita di via Caduti nei Lager nazisti di amici e autorità civili e religiose che, dopo l’alzabandiera e gli interventi del capogruppo Renato Velati, del presidente della sezione Cusio Omegna Giancarlo Manfredi e del sindaco Sergio Bossi, si sono radunati in corteo per raggiungere il piazzale della stazione e deporre un omaggio al monumento ai Caduti, con l’accompagnamento della Bandella Alpina del lago Maggiore. Il corteo è tornato poi in piazza Martiri per la messa celebrata nella Collegiata di San Bartolomeo da don Enzo Caretti che, prima della celebrazione, ha benedetto il nuovo gagliardetto del Gruppo di Borgomanero.

27 i gagliardetti presenti alla giornata

Alla giornata erano presenti ben 27 gagliardetti di sezioni e gruppi alpini provenienti da diverse zone. I più lontani sono stati 12 rappresentanti del gruppo Alpini di Coderno, nella provincia di Udine, con i quali gli Alpini borgomaneresi avevano stretto amicizia nel corso dell’adunata nazionale di Udine del 2023. Dopo la messa si è tornati alla sede delle penne nere per il consueto pranzo, che - a riprova della perizia gastronomica degli Alpini e del bene che la città riserva loro - ha registrato il tutto esaurito. Roberto Cattellino, Luigi Godi e Angelo Vecchi sono stati premiati dal presidente di sezione Manfredi e dal capogruppo Velati con una spilla speciale per aver compiuto, nel 2023, i 75 anni di età e per l’attività continuativa nel gruppo cittadino.

Le prossime iniziative verso il raggruppamento a Omegna nel mese di settembre

Intanto, archiviata la festa di compleanno, le penne nere sono già con il pensiero rivolto alle prossime iniziative: il 4 maggio ospiteranno infatti la giornata di prevenzione per le malattie al cuore e ai reni, in collaborazione con l’associazione Pronefropatici Fiorenzo Alliata e l’Asl Novara, mentre il 17 di maggio gli Alpini saranno nella chiesa del Don Bosco per uno spettacolo musicale con la scuola di canto delle medie dell’istituto. Ma oltre alle sagre estive, nel mese di settembre gli Alpini della sezione Cusio-Omegna (che celebra quest’anno i 100 anni di fondazione) ospiteranno il primo raggruppamento delle sezioni di Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Francia ad Omegna.

Seguici sui nostri canali