Borgomanero: Il santé lung da San Marco al Ponte Rosso torna ad essere agibile
L'iniziativa del gruppo di Protezione civile degli Alpini.
I volontari del gruppo Alpini di Protezione civile hanno ripulito l'antico santé lung di Borgomanero.
L'antico santé lung di Borgomanero è stato ripulito ed è tornato agibile
Si dice che in tempi remoti gli scolari e gli studenti della periferia di San Marco per andare a scuola a Borgomanero percorressero il santé lung (il lungo sentiero); Da San Marco, entrando alla cascina Prazzoli, percorrevano il sentiero fino al Ponte Rosso, vicino al foro boario di Borgomanero. Da qualche tempo, però, questo sentiero è caduto in degrado e senza una adeguata sistemazione e pulizia.
Le operazioni di riqualificazione del santé lung
Finalmente il sentiero è stato bonificato e riaperto a tutti coloro che hanno sempre desiderato ripercorrerlo, magari ricordando i tempi in cui lo hanno percorso durante l’infanzia ed a coloro che ne hanno sentito parlare e, incuriositi, vorrebbero passeggiarci.
Questo grazie al preziosissimo contributo dei volontari del Gruppo Alpini della Protezione Civile di Borgomanero, che hanno chiesto ed ottenuto dal responsabile della protezione civile comunale Flavio Godio il permesso di pulire e sistemare tutto il percorso. Un grande e faticoso lavoro ma pieno di soddisfazione ha occupato gli Alpini per diverse ore nella giornata di venerdì 26 luglio.
L'obiettivo dell’iniziativa
Lo scopo principale di questa iniziativa è stato di valorizzare l'opera rendendola agibile sia da percorrere a piedi sia in bicicletta. Tanta soddisfazione per quanto fatto è stata espressa dal responsabile comunale che fermandosi a vedere i lavori non ha potuto far altro che congratularsi con gli Alpini di Protezione Civile. Un ringraziamento sentito è stato espresso anche dal sindaco Sergio Bossi a nome anche dell'amministrazione comunale.
L'impegno continuo dei volontari
Non va dimenticato infine che gli stessi volontari sono stati impegnati per tre giovedì sera dalle ore 21:00 alle ore 24:00 nel controllo dei quattro corsi principali della città durante le “serate in shopping “. A tutti naturalmente un doveroso e sentito plauso per l'impegno e la professionalità dimostrati sfidando la torrida temperatura di questi giorni, non tralasciando anche gli impegni presso la loro sede.
Un ulteriore impegno è in programma per il mese di ottobre prossimo quando, come gli scorsi anni, saranno impegnati a rendere agibile tutta la strada che porta a San Michele dove si terrà la festa nel giorno dedicato al santo della chiesetta del colle.