Cordoglio

Borgomanero in lutto per la filosofa del diritto: Silvana Castignone aveva 91 anni

Il funerale della donna è stato celebrato nel pomeriggio di giovedì 27 luglio in Collegiata.

Borgomanero in lutto per la filosofa del diritto: Silvana Castignone aveva 91 anni
Pubblicato:

La città in lutto per Silvana Castignone: filosofa del diritto, era professoressa emerita dell'Università di Genova, oltre che paladina dei diritti degli animali.

Cordoglio per Silvana Castignone: la filosofa del diritto aveva 91 anni

E’ morta nella notte tra lunedì e martedì 25 luglio, nella sua abitazione in viale Don Minzoni, la professoressa emerita dell’università di Genova Silvana Castignone. Filosofa del diritto, la donna avrebbe compiuto 92 anni il prossimo 14 agosto. Laureata in scienze politiche all’università di Genova nel 1955, Castignone ottenne nel 1966 la libera docenza in filosofia del diritto dopo essere stata assistente volontaria di filosofia del diritto nella facoltà di Giurisprudenza a Genova. Nel 1967 diventa assistente di ruolo di dottrina dello Stato nella facoltà di scienze politiche dell’università di Bologna.

I suoi studi sono citati dalla Treccani e dall'Accademia della Crusca

Il suo nome compare anche dagli archivi della mitica enciclopedia Treccani, oltre che da quelli dell’Accademia della Crusca, legato a uno dei suoi lavori più noti, quello sui diritti degli animali. «Povere bestie - diritti degli animali» è il testo che ha pubblicato negli anni ‘90 con i tipi della casa editrice Marsilio, e che è diventato un punto di riferimento nel movimento italiano animalista. Nello specifico il suo testo ha fatto scuola nella lotta allo specismo, tanto che sua è anche la massima che ricorre spesso: «Dopo le grandi e sacrosante lotte contro lo schiavismo, contro il razzismo e contro il sessismo, è arrivata l’ora della grande lotta contro lo specismo».

L'annuncio del rettore Delfino

A dare la notizia al mondo accademico della scomparsa di Castignone è stato il rettore dell’università di Genova, Federico Delfino: «Il Rettore, il Direttore Generale e la Comunità universitaria tutta partecipano con profondo cordoglio la scomparsa della chiarissima professoressa Silvana Castignone, Emerita di Filosofia del diritto già Direttrice del Dipartimento di Cultura giuridica "Giovanni Tarello" (DIGITA) dal 1999 al 2001 e si uniscono al dolore della famiglia». Proprio a Genova Castignone ha potuto svolgere gran parte del suo lavoro accademico: dal 1979 è stata professoressa ordinaria dell’ateneo genoano. Alla Facoltà di Giurisprudenza ha insegnato fino al 2003 filosofia del diritto e filosofia politica, e dal 1999 al 2001 è stata direttrice del dipartimento di cultura giuridica «Giovanni Tarello» (fondatore della rivista “Materiali per una storia della cultura giuridica”, che Castignone diresse per 30 anni). Portò nel dibattito accademico italiano temi innovativi, quali anche l’ecofemminismo e l’etica della cura. Il funerale è stato celebrato nel pomeriggio di ieri, giovedì 27 luglio, nella Collegiata di San Bartolomeo: la professoressa emerita Silvana Castignone lascia i cugini Luciano e Fiorenza e i nipoti Laura, Rossella, Luca e Luca.

Seguici sui nostri canali