Il presepe è visitabile fino al 15 gennaio

Borgomanero ospita un presepe da Guinness dei primati di 25 metri quadrati

Numerose scolaresche hanno visitato l'opera prima delle festività natalizie.

Borgomanero ospita un presepe da Guinness dei primati di 25 metri quadrati

Quando si parla di presepi a Borgomanero, è impossibile non fare riferimento all’eccezionale creazione di Marco Simonotti, che da oltre venticinque anni realizza questa opera nella propria casa.

La straordinaria opera di Marco Simonotti

Il presepe, che ha ottenuto il riconoscimento da Guinness dei primati, è composto da quasi mille statuine. Simonotti, 69 anni e ex tecnico dell’ENEL, inizia il suo lavoro a settembre per completarlo entro l’8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata. L’opera si estende su oltre 25 metri quadrati ed è interamente realizzata a mano, arricchita da centinaia di statuine, alcune delle quali hanno più di cento anni. Altre provengono da diverse parti del mondo, insieme a quelle nazionali acquistate nei mercatini dell’antiquariato e in Via San Gregorio Armeno a Napoli, celebre per i suoi artigiani del presepe.

Ogni anno Simonotti apporta nuove migliorie, introducendo luci, suoni e registrazioni di canti e voci originali, provenienti dai luoghi che, secondo le sacre scritture, videro la nascita di Gesù. Il presepe è in continuo movimento, grazie a migliaia di cavi e decine di interruttori. Ogni dettaglio è curato affinché tutto funzioni alla perfezione. Recentemente, diverse scolaresche hanno visitato l’opera in via Ceredo.

«Le porte della mia casa – afferma Simonotti – sono sempre aperte. Chiunque desideri visitare gratuitamente il presepe può farlo fino al 15 gennaio 2026. Basta contattarmi al telefono, sono sempre disponibile». All’ingresso del grande salone è presente una cassettina per le offerte, che, come spiega l’artista, «non sono per me, ma come in passato, trasformerò quanto raccolto, integrando anche con le mie risorse, in buoni spesa alimentari per sostenere le persone e le famiglie più bisognose del territorio. Chi è interessato alla visita può chiamarmi al numero 347-8861455».

Nella foto, di Panizza, Simonotti accanto al suo straordinario presepe.