Cambiamenti climatici, mercati ed economia: domani a Novara il presidente nazionale di Confagricoltura
L'appuntamento è fissato per le 15.
Cambiamenti climatici, mercati ed economia: domani al castello di Novara il confronto di Confagricoltura con il presidente nazionale Massimiliano Giansanti.
Domani a Novara l'incontro con il presidente nazionale di Confagricoltura Giansanti
Per fare il punto sulla situazione attuale del mondo agricolo, domani (lunedì 20 febbraio) al Castello Sforzesco di Novara si terrà un incontro organizzato da Confagricoltura, al quale parteciperà anche il presidente nazionale della Confederazione, Massimiliano Giansanti. I cambiamenti climatici, l’andamento dei mercati e la situazione economica attuale, coniugata alle esigenze di maggiore sostenibilità delle aziende agricole, impongono una riflessione approfondita e la proposta di soluzioni in grado di affrontare questo particolare periodo.
"Produttività, competitività e innovazione 5.0" è il titolo dell'appuntamento
Confagricoltura Novara e VCO propone un confronto dedicato a questi temi nell’appuntamento dal titolo: “Produttività, competitività e innovazione 5.0. L’impresa agricola al centro del contesto economico nazionale anche a fronte delle sfide climatiche” in programma lunedì 20 febbraio alle 15 al Castello Visconteo- Sforzesco di Novara.
L’appuntamento – spiega il presidente provinciale di Confagricoltura, Giovanni Chiò – intende analizzare la stretta connessione tra produttività e innovazione, in particolare sul nostro territorio, dove la siccità ha cambiato i parametri colturali con conseguenze economiche importanti sulle imprese e sul tessuto produttivo.
Il programma prevede, dopo l’introduzione di Chiò, gli interventi del presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, del professor Stefano Boccaletti del Dipartimento di Economia Agro-Alimentare dell’Università di Piacenza, dell’agronomo Alessandro Carelli dell’istituto Bonfantini di Novara, e di Fabio Isaia, Responsabile di HubFarm, l’innovativa piattaforma di Confagricoltura a servizio delle aziende associate.
L’agricoltura di precisione – aggiunge Chiò – e l’innovazione in generale sono strumenti indispensabili per prevenire problematiche legate anche ai cambiamenti climatici, soprattutto in questa fase di transizione ecologica che mira a una maggiore sostenibilità. Insieme agli esperti cercheremo poi di capire le prospettive del settore, anche alla luce delle misure previste dai recenti provvedimenti legislativi.