Sostenibilità

CambiaMenti in corso: il primo panel

Si è parlato di mobilità elettrica e fotovoltaico

CambiaMenti in corso: il primo panel
Pubblicato:

Ha preso il via poco fa il convegno di Cameri CambiaMenti in corso, nell'ambito di un’articolata campagna sul risparmio energetico a Cameri con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. Qui per seguire la diretta 

Primo panel su mobilità elettrica e fotovoltaico

Alto interesse per il primo panel del convegno dedicato al tema “Mobilità elettrica e fotovoltaico”. A prendere la parola per primo è stato Paolo Sodero Ceo Arch Service Group: Sodero ha proposto una riflessione sul risparmio energetico a 360 gradi, dal sole all'energia elettrica, sottolineando che ad oggi in Italia il fotovoltaico copre il 30% del fabbisogno. "Il Fotovoltaico tutela l'ambiente, elimina la necessita di avere metano, soprattutto se arriva dall'estero" ha ricordato.

E' stata poi la volta di Stefano Vandone Ad VAuto: "La Mobilità sostenibile è un settore complesso che ha attraversato fasi di cambiamento e si è fermato con la pandemia". Da quel momento i costi di materiali e trasporti sono aumentati e quindi a sua volta l'accesso alla mobilità ha subito aumenti del 7%. "Siamo allestendo un campo fotovoltaico a Vercelli - ha raccontato Vandone - e investito a Cameri per andare incontro al cliente per essere più competitivi. Ma il mercato è più veloce delle case automobilistiche".

E ancora: "E' fondamentale aiutare la filiera italiana, aiutare le aziende" ha evidenziato. E ancora: "Il 2035 è la dead line o lo si sposta o bisogna accelerare". Per Vandone è fondamentale a questo punto "vedere auto, colonnine e posteggi per incentivare".

E' stato poi Nicola Pisani Coach motivazionale Mastergroup a concludere la prima sessione di lavori. Pisani ha ricordato come sia fondamentale mutare il proprio approccio mentale al cambiamento: "Se non siamo pronti a cambiare staremo sempre fermi nelle nostre abitudini". Importante quindi "uscire dalla zona conforto e impostare obiettivi chiari e realistici. Trovare una opportunità di crescita quando c'è la crisi. Usare tutte capacità".

Seguici sui nostri canali