Sostenibilità

CambiaMenti in corso: il secondo panel

"La risposta delle imprese alla crisi ed al processo di transizione ecologica-energetica”

CambiaMenti in corso: il secondo panel
Pubblicato:

Entra nel vivo il convegno di Cameri "CambiaMenti in corso", questa mattina a Cameri. Convegno che vede la presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. Qui per seguire la diretta.

Secondo panel: la risposta delle imprese

Ottimo riscontro anche per il secondo panel del convegno intitolato  “La risposta delle Imprese alla crisi ed al processo di transizione ecologica-energetica”.

A intervenire Fabio Leonardi Ceo Igor Gorgonzola, Enrico Zodio Ceo Procos CBC (Chimica farmaceutica), Paolo Ferrari Ad Comoli Ferrari (vendita di materiale elettrico), Marco Sciamanna Site General manager Memc (lavorazione del silicio), Anzo de Filippo Business Manager Italia Eficia.

Leonardi ha voluto porre l'accento sull'attenzione dell'azienda ai valori etici e alla sostenibilità, un'attenzione che lo rende "uno fra gli stabilimenti più virtuosi in Europa". Leonardi ha evidenziato tutti i passaggi, dalla produzione all'imballaggio, in cui si pone attenzione all'aspetto della sostenibilità.

Un impegno espresso anche da Zodio che ha parlato di lotta agli sprechi, citando i cosiddetti "consigli della nonna": buonsenso, riciclare, differenziare. Per entrare poi più nel merito del processo produttivo, citando i "processi di lavoro con solventi e pochissima acqua" adottati in Procos.

"La vera sfida oggi è soprattutto in ambito civile, nelle case di tutti noi. I cambiamenti passano soprattutto nella cultura sociale" ha esordito poi Ferrari. "Quello che credo serva - ha proseguito - non sono solo gli incentivi, ma in primis una chiara politica energetica e un cammino che guidi i cittadini verso un approccio più virtuoso nella quotidianità".

E' stata poi la volta di Sciamanna: "Stiamo lavorando per utilizzare il fotovoltaico dove possibile e poi l'idea è far diventare verde l'idrogeno e rimandarlo ai motori della centrale e per la parte non rimpiazzabile dall'idrogeno andare invece verso il biogas. Ovvio che poi non è solo una questione tecnologica ma fondamentalmente di abitudini da cambiare"

A chiudere Anzo De Filippo, la cui impresa, con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, installa dispositivi che permettano di cambiare in pochi istanti la temperatura (o accendere o spegnere l'illuminazione) in tantissime aziende contemporaneamente: "L'obiettivo deve essere trovare un equilibrio giusto tra il risparmio e creare un ambiente confortevole".

Seguici sui nostri canali