Sostenibilità

CambiaMenti in corso: il terzo panel

Il focus è stato soprattutto sulla crisi idrica, tema particolarmente attuale

CambiaMenti in corso: il terzo panel
Pubblicato:
Aggiornato:

Terza e ultima parte per il convegno di Cameri "CambiaMenti in corso", questa mattina a Cameri. Convegno che vede la presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. Qui per seguire la diretta.

Terzo panel: le occasioni del PNRR, crisi idrica e mobilità sostenibile

Dopo un intervento tramite videomessaggio del presidente della Regione Alberto Cirio, si è aperto il terzo panel del convegno intitolato “Le occasioni del PNRR, crisi idrica e mobilità sostenibile".

A intervenire Daniele Barbone Ceo ACQUA NOVARA.VCO, Gabriella Colla Referente agenda Onu 2030 Ufficio scolastico provinciale Novara Regione Piemonte, Rosa Maria Monfrinoli Assessore Urbanistica, Viabilità e Arredo Urbano Comune di Cameri, Matteo Marnati Assessore Ambiente, Energia e Innovazione Regione Piemonte.

Barbone ha parlato di emergenza idrica e cambiamento climatico illustrando una serie di dati allarmanti: "Il fenomeno c'è e su questo territorio l'effetto è immediato. Abbiamo avuto, su un territorio che è terra d'acque, oltre 40 comuni in emergenza. Serve capacità e programmazione quindi e abbiamo iniziato a lavorare per interventi prioritari cercando di mettere delle toppe senza poter agire ancora in maniera sistemica. Ma sappiamo che serve un approccio più strutturale".

Colla ha posto naturalmente il focus sul mondo della scuola parlando di un progetto pilota a livello nazionale per i bambini della primaria, di un patto educativo e di "definire laboratori sostenibili e on line per la Provincia di Novara" e "focus su agricoltura, ambiente, clima". Il traguardo finale sarà l'assegnazione di una tesserina verde così da motivare le nuove generazioni a comportamenti sostenibili.

Monfrinoli ha voluto evidenziare lo stretto rapporto con l'assessore Marnati sul fronte regionale e sottolineato gli obiettivi di Cameri in tema di sostenibilità, tra questi: "Poter arrivare a 160 mila metri quadrati di agrivoltaico e collaborare con aziende del territorio novarese".

Marnati ha poi rimarcato come purtroppo l'assessore alla siccità sia destinato a rimanere come figura stabile e non provvisoria. "Abbiamo già un piano Marshall per evitare gli sprechi, sostituire tubature per non disperdere acqua, rimediare a politiche fatte male nel corso degli anni. Bisogna fare le opere ma servono soldi e tempi lunghi".

L'assessore regionale ha anticipato due progetti provinciali in programma nella provincia novarese: uno che interesserà il lago d'Orta per un invaso per far fronte al consumo di acqua quando si riempiono le piscine. L'altro relativo al Canale Cavour dalla valle d Aosta.

 

Seguici sui nostri canali