Il Comune di Cameri informa i cittadini che giovedì 22 gennaio 2026, tra le 10 e le 11, si svolgerà un test dei sistemi di allarme presso lo stabilimento Procos, ubicato in via Matteotti 249.
Dettagli del test
Questa prova fa parte di una simulazione di emergenza interna e prevede l’attivazione della sirena di sicurezza, i cui segnali saranno percepibili non solo nel comune di Cameri, ma anche nel vicino centro di Caltignaga.
Durante il test, verrà simulata un’emergenza con procedura di rifugio al chiuso e saranno emesse le seguenti sequenze sonore:
- un suono continuo della durata di 3 minuti, che corrisponde all’allarme generale e all’indicazione di rifugio al chiuso;
- un suono modulato della durata di 1 minuto, che segnala la conclusione dell’emergenza.
Si tratta di una prova programmata, senza alcun pericolo per la popolazione. L’Amministrazione comunale invita i cittadini a rimanere tranquilli in caso di segnali acustici durante l’orario indicato.
L’avviso è stato firmato dal sindaco di Cameri, Giuliano Pacileo, che esprime gratitudine alla cittadinanza per l’attenzione e la collaborazione.