Evento

Cameri: interrata la "capsula del tempo", tornerà alla luce nel 2070 - IL VIDEO

Un progetto che ha coinvolto le scuole del paese e ha rappresentato un significativo momento di riflessione sul futuro

Pubblicato:
Aggiornato:

Alla presenza degli alunni dell’Istituto comprensivo Tadini e delle autorità locali, provinciali e regionali, la mattina di oggi, giovedì 16 novembre 2023, sulle note dell'Inno di Mameli è stata interrata la Capsula del tempo nell'ambito del progetto “Visions For The Future”.

Capsula che verrà riaperta il 16 novembre 2070.

La capsula e il suo contenuto

Un progetto progetto nato dalla collaborazione tra comune di Cameri, istituto Tadini e agenzia di comunicazione Royal time, e che ha visto protagonisti non solo i ragazzi delle scuole medie, ma anche associazioni e imprese locali, come era stato spiegato nella conferenza di presentazione.

All'interno della capsula, prima che fosse sigillata, sono stati riposti diversi oggetti capaci di rappresentare simbolicamente pensieri e aspettative sul futuro di Cameri.

Sono stati inseriti un astuccio con penne senza inchiostro per evitare di rovinare il materiale attorno, gessetti, righello, chiavetta usb e un diario; sono state poi inserite tavole con le attività svolte durante l’anno scolastico declinate in tutte le materie, con attenzione ai temi affrontati come, ad esempio, la violenza contro le donne.

Presenti all’appello anche gli oggetti acquistati durante le visite d’istruzione a Torino e Trieste, ma anche un flauto, uno spartito e un attestato di partecipazione, così come le schede realizzate durante le Giornate del Fai.

La cerimonia

La cerimonia di interramento è avvenuta nel giardino della scuola Tadini di Cameri. Presenti gli alunni della Tadini, il sindaco Giuliano Pacileo con alcuni assessori, l’assessore regionale Matteo Marnati e la dirigente scolastica Stefania Ardizio.

"Da quando ero qui sono passati 25 anni e il mondo è già cambiato. Chissà di che materiali disporremo fra mezzo secolo", ha scherzato  l'ideatore del progetto, assessore Simone Gambaro.

"Con i ragazzi si costruisce il futuro e noi oggi facciamo proprio questo" ha sottolineato Ardizio,

"Una grande sfida per i ragazzi e le aziende del nostro territorio" è stato il commento del sindaco Pacileo.

L'assessore e consigliere delegato della Provincia, Rosa Maria Monfrinoli ha invece voluto porre l'accento sulla tematica ambientale, fulcro dell'iniziativa: "Oggi l'80% dei nostri ragazzi viene a scuola in bici, questo ci fa ben sperare in un futuro più rispettoso dell'ambiente".

"Il clima e la mobilità sostenibile sono due grandi sfide - ha detto poi l'assessore regionale Marnati rivolgendosi agli studenti - ci auguriamo di consegnarvi un mondo migliore e che sappiate renderlo ancora più bello e vivibile".

Seguici sui nostri canali