Personaggi

Cameri: la "bisnonna social" e il nipote influencer a La vita in diretta su Raiuno

Il prossimo giugno spegnerà 102 candeline ma il ragazzo, a lei legatissimo, ha già dato il via ai festeggiamenti

Cameri: la "bisnonna social" e il nipote influencer a La vita in diretta su Raiuno
Pubblicato:
Aggiornato:

"Con lei ho un rapporto forte, viscerale e sono fortunato ad avere una bisnonna così. I social sono diventati il ponte fra le diverse generazioni". A parlare è Emanuele Ferrari, 26 anni, influencer e contest creator camerese da 444mila follower, che ha trasformato la sua bisnonna Maria Bertozzi in una "Queen dei social".

Lo ha raccontato Vittoria Passera sul Corriere di Novara.

Si avvicina il traguardo dei 102 anni

Il prossimo 5 giugno spegnerà 102 candeline e il nipote - dal traguardo del secolo - non ha certo lesinato feste, sorprese e regali. Tant’è che il 27 marzo scorso la straordinaria coppia era stata fra i protagonisti de “La vita in diretta”, il noto programma pomeridiano di Raiuno.

Il giovane vive in Emilia Romagna, gira il mondo, ma ogni occasione è buona per tornare a Cameri e andare a salutare la bisnonna e farle dei regali. "Per i cento anni le ho fatto 100 regali - racconta - dieci al giorno per altrettanti giorni e tutti divisi per tema, fra questi la riforestazione di aree più povere del pianeta. Per i 101 è stata una festa caratterizzata dal tema della Carica dei 101 con una foto della Queen in versione Crudelia Demon e tanto di torta maculata. Come regalo non potevano mancare galline bianche e nere e per quest’anno aspettiamo che si schiudano le uova per avere i primi pulcini».

Per i 102 la festa è iniziata sul piccolo schermo dove ha raccontato che il suo elisir di eterna giovinezza consiste nel “fare quello che vuole, dall’orto alla casa”. "Ha un bel caratterino - ammette Emanuele con un ampio sorriso - ma è una donna fantastica. Sono fortunato ad avere una bisnonna così e consiglio a tutti i ragazzi di valorizzare i rapporti con i loro nonni e in questo i social sono uno strumento preziosissimo attraverso i quali raccontare gli usi e i costumi che fanno della quotidianità un gioiello prezioso e un sentimento da coltivare".

"E' diventata la nonna di tutti"

Ma com'è che nonna Maria è diventata "social"? "Ho iniziato a condividere la quotidianità sui social - racconta il bisnipote - Dall’orto alla casa fino alle cose più piccole e la Queen è diventata subito la nonna di tutti. In tanti si sono affezionati a lei e hanno iniziato a chiedere come stia o avere notizie".

Il grande affetto per la nonna ha portato il giovane a scrivere anche “Il sapore dei ricordi”, un libro di ricette dal sapore della tradizione e della famiglia impreziosito con aneddoti e perle di saggezza.

La vicinanza in occasione del coming out

Per Emanuele la super bisnonna è da sempre il fulcro di consigli e punto di riferimento tant’è che in un momento di “vita quotidiana” Emanuele ha fatto coming out dicendole di essere innamorato di Andrea, con il quale in questi giorni ha festeggiato i primi cinque anni di amore. "Quando gliel’ho detto lei mi ha guardato e mi ha detto: 'Io a scuola non ero bravissima in italiano, ma in matematica sì. E so fare 2+2'. Aveva capito tutto e mi ha dimostrato grande affetto e vicinanza, sostenendo il sentimento senza pregiudizi".

Tant’è che un giorno Emanuele ha fatto scrivere la somma su un foglio e poi lo ha fatto trasformare in un tatuaggio sul polso che è diventato un simbolo di amore per la bisnonna.

 

Seguici sui nostri canali