Attualità
Ricco il programma

Canelli: "Novara non rinuncia al Natale", le iniziative

Torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Puccini e torna anche il Mercatino della Solidarietà.

Canelli: "Novara non rinuncia al Natale", le iniziative
Attualità Novara, 30 Novembre 2022 ore 14:12

"Novara non rinuncia al Natale - spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli - ma lo fa con un occhio di riguardo alle problematiche che tutti noi stiamo vivendo".

Natale a Novara

"E' evidente che il caro energia sta influendo pesantemente non solo su famiglie e imprese, ma anche sui Comuni stessi. I rincari di luce e gas stanno colpendo anche gli enti locali, un'emergenza per la quale siamo in attesa di risorse e sostegno da parte dello Stato. Anche a Novara abbiamo messo in atto una serie di iniziative volte a contenere le spese legate alle utenze, rafforzando un percorso di risparmio peraltro già praticato in tutti questi anni. Un ulteriore segnale arriverà a Natale: come molti altri Comuni, abbiamo scelto infatti di promuovere eventi ed iniziative che coinvolgano i bambini e le loro famiglie, con numerose attività di animazione che caratterizzeranno tutti i weekend dall'8 dicembre fino a Natale, ponendo allo stesso tempo una forte attenzione al tema del risparmio energetico per dare un segnale chiaro delle crescenti esigenze dei comuni e dei cittadini".

Il programma prevede eventi ed iniziative che coinvolgeranno i bambini e le loro famiglie, con numerose attività di animazione che caratterizzeranno tutti i weekend dall'8 dicembre fino al Natale.
Le luminarie natalizie nelle principali vie e piazze della città si accenderanno dalle 17 alle 24. L'installazione Insieme con proiezioni scenografiche nel Cortile del Broletto, il Trenino Natalizio nel centro città ed il Pulmino di Babbo Natale in centro città e nelle periferie che porterà doni a tutti i bambini.
Torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Puccini e torna anche il Mercatino della Solidarietà che quest'anno si svolgerà in Piazza Duomo con incontri, eventi ed animazioni.

Il centro città sarà animato con trampolieri luminosi di farfalle e sfere dorate, concerto con i Piccoli Cantori, Street Band, Presepe Vivente "Insieme verso Betlemme" e la calata dei Babbi Natale dalla Torre di Palazzo Natta. Allestimenti a tema animeranno anche il Mercato di largo Leonardi, piazza Vela e piazza Pasteur. Nel Cortile del Broletto il 23 dicembre Insieme a Natale con flash-mob delle Scuole di Danza novaresi e l'esibizione del gruppo musicale Meraviglia Xmas.
Il programma di eventi è stato organizzato e realizzato grazie al sostegno economico di Acqua Novara Vco e Fondazione Cariplo.
"Il commercio, dopo la pandemia che per due anni ha colpito il settore - aggiunge la vicesindaco e assessore al Commercio Marina Chiarelli - si ritrova oggi a fare i conti con un'ennesima emergenza che è quella duplice del caro energia e del caro prezzi in generale. Non abbiamo voluto rinunciare al Natale perché riteniamo che questa sia non solo la festa delle famiglie e dei bambini ma anche un momento di forte lavoro per il tessuto commerciale che, in questa ricorrenza, può rifarsi rispetto agli ultimi difficili anni. Ecco perché abbiamo promosso tante iniziative ed attività che animeranno non solo il centro ma anche le periferie, arrivando a diffondere l'atmosfera natalizia in tutta la città".

"Un ringraziamento - conclude il Sindaco Alessandro Canelli - va a tutti coloro che hanno collaborato a questo calendario ricco di eventi ed iniziative molte delle quali approderanno per la prima volta nella nostra città": Atlantico per l'illuminazione della città, Atl Novara, Centro Servizi per il Territorio Novara e VCO, Sun, Gruppo Kering, Gruppo Comoli Ferrari, Selecar, Associazione Artisolide, Associazione Ricreativa Novarese, EdiliziaAcrobatica, Provincia di Novara, Istituto della Calleppa Musicale, Associazione Girotondo di Storie, le Scuole di Danza

IL PROGRAMMA E' CONSULTABILE QUI.

Seguici sui nostri canali