Locale

Cannavacciuolo lascia Novara: chiude il Cafè & bistrot

Il comunicato: "Abbiamo ritenuto giusto lasciarlo andare per concentrare le energie su tutti gli altri progetti"

Cannavacciuolo lascia Novara: chiude il Cafè & bistrot
Pubblicato:
Aggiornato:

Cannavacciuolo lascia Novara. Da mesi in molti si interrogavano sulle sorti del noto bar e ristorante in piazza Martiri di Novara, accanto al Teatro Coccia, che dal periodo natalizio non aveva più rialzato la saracinesca.

I primi rumors a febbraio

Da qualche mese i cittadini novaresi continuavano interrogarsi sulle sorti del locale aperto a Novara nell'ottobre 2015 dal noto chef campano, anima della pluristellata Villa Crespi a Orta, imprenditore e volto televisivo. Le serrande erano state abbassate, ufficialmente per la pausa natalizia, lo scorso dicembre. Ma già tra gennaio e febbraio a tutti era stato evidente che "sotto" ci fosse qualcos'altro.

"La proprietà sta facendo delle valutazioni su un eventuale cambio di format o offerta del locale": era stata la versione ufficiale che il gruppo guidato dallo chef aveva affidato al suo ufficio stampa, ma a Novara e più in generale nel mondo della ristorazione la notizia aveva fatto scalpore.

Che nel locale di 600 metri quadri collocato all’interno dello spazio del Teatro Coccia, qualcosa stesse cambiando, lo si era capito quando si era saputo dell’addio dello storico chef del Bistrot, Vincenzo Manicone, una stella Michelin, che dopo 12 anni trascorsi con Cannavacciuolo dei quali 4 a Villa Crespi, ha lasciato Novara per trasferirsi al Tancredi di Sirmione sul Garda. Ma lo stop così prolungato aveva lasciato spazio a dubbi e “gossip”.

L'attacco dell'ex sindaco Giordano

A riaccendere nei giorni scorsi un riflettore su quelle saracinesche abbassate, entrando a gamba tesa sulla questione, era stato l'ex sindaco di Novara Massimo Giordano tramite un post sui social:

"È incomprensibilmente sceso il silenzio su una pagina non brillante di questa città - scrive Giordano - Locale chiuso da mesi, serrata, angolo buio e teatro con le "pive nel sacco". Inaccettabile questa cosa soprattutto da chi va in televisione a fare trasmissioni per il rilancio dei locali in difficoltà....mentre il proprio viene abbandonato... Solidarietà al Teatro, al Comune di Novara i quali facciano valere le proprie ragioni. Chi non ama Novara faccia pure le valigie... Che almeno i ristoratori bagnino le piante che stanno morendo..."

Il comunicato: Cannavacciulo lascia Novara

A distanza di pochi giorni è arrivata la notizia ufficiale che ormai da giorni aleggiava in città e sui social: l'esperienza novarese del noto giudice di MasterChef si conclude dopo circa 8 anni.

“I mesi di chiusura del Ristorante – spiegano in una nota stampa lo chef e la moglie e manager Cinzia Primatesta – ci sono serviti per vagliare ogni possibilità, dal proseguimento del lavoro svolto in questi anni alla valutazione di profondi cambiamenti. Abbiamo infine deciso di chiudere il Cannavacciuolo Cafè & Bistrot di Novara, un pezzo della nostra storia a cui rimarremo per sempre legati. Siamo cresciuti accanto a questo progetto, così come i ragazzi appassionati che ogni giorno rendono grande la nostra squadra. Insieme a loro abbiamo iniziato a prendere una nuova direzione di Gruppo, maggiormente incentrata sullo sviluppo Hospitality e Retail; un’area che ci permette di far fiorire le nostre risorse, realizzando le loro aspirazioni. Seguendo questi ragionamenti, ci siamo resi conto che il Cafè & Bistrot non poteva più rappresentare uno spazio di crescita costante, perché poco in linea con il nostro presente, e abbiamo ritenuto giusto lasciarlo andare per concentrare le energie su tutti gli altri progetti. Ringraziamo Novara e i novaresi per questi anni insieme, augurandoci che chi arriverà dopo di noi possa continuare il nostro lavoro, puntando su qualità e servizio.”

Seguici sui nostri canali