Attualità
Iniziativa

Capitan Acciaio visita Novara e celebra il valore della raccolta differenziata

Il simpatico super eroe premierà anche la città di Novara per il suo impegno nel riciclo

Capitan Acciaio visita Novara e celebra il valore della raccolta differenziata
Attualità Novara, 15 Maggio 2022 ore 07:00

Capitan Acciaio, l'iconico super eroe creato dal consorzio Ricrea, sarò ospite da oggi, domenica 15 maggio, della città di Novara. Il suo scopo è celebrare il valore della raccolta differenziata.

Capitan Acciaio a Novara

A partire da oggi, 15 maggio, e fino a martedì 17 maggio, Capitan Acciaio sarà ospite di Novara. Il super eroe creato dal Consorzio senza scopo di lucro Ricrea, che si occupa del riciclo e recupero degli imballaggi in acciaio ed è inserito nel circuito Conai, sarà in piazza Martiri della Libertà per invitare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo degli imballaggi in acciaio.

Tre giorni di sensibilizzazione

Nel corso delle tre giornate in Piazza Martiri Della Libertà, Capitan Acciaio dimostrerà concretamente che, grazie al riciclo, tutti gli imballaggi in acciaio (come barattoli, scatolette, fusti, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure) possono tornare a nuova vita sotto forma di nuovi prodotti, spiegando ai novaresi quanto sia importante conferirli correttamente attraverso la raccolta differenziata.

L'acciaio, un materiale che si ricicla al 100%

“Queste giornate di sensibilizzazione sono uno strumento molto utile per informare i cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio, protagonisti di un percorso circolare virtuoso e senza fine - commenta Domenico Rinaldini, presidente di Ricrea –. L’acciaio infatti è un metallo che si ricicla al 100% all’infinito: da materia prima a imballaggio, a rifiuto differenziato, raccolto e avviato al riciclo, gli imballaggi in acciaio possono trasformarsi in nuovi manufatti come binari ferroviari, bulloni o arredi urbani”.

Lunedì la premiazione di Novara

In occasione del tour, lunedì 16 maggio Capitan Acciaio premierà il Comune di Novara e i protagonisti della filiera della raccolta differenziata per l’impegno nella raccolta degli imballaggi in acciaio e per i risultati raggiunti. Saranno presenti Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio Ricrea, Teresa Armineti, assessora all’Ambiente del Comune di Novara, Stefano Bulgheroni, presidente di Roni srl, Yari Negri, presidente di Assa, Cristina Carissimi della piattaforma Tecnorecuperi, Francesco Ardizio, Dirigente del Consorzio Area Vasta Basso Novarese.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter