Cavalcavia di San Martino: lavori in corso fino a Pasqua
L'assessore Zoccali spiega che la situazione era più compromessa di quanto apparso inizialmente
Dopo il monitoraggio voluto dall’assessore novarese Zoccali su tutti i ponti cittadini a seguito del crollo di una spalletta del cavalcavia XXV Aprile (tuttora chiuso e in attesa di dissequestro da parte della Procura), l’Amministrazione ha avviato una serie di interventi manutentivi sul cavalcavia di San Martino. Interventi che si è purtroppo rivelato più lungo di quanto inizialmente previsto.
I lavori, diretti dall'Ufficio Manutenzione Strade, sono eseguiti dall'Impresa Cardani e il traffico è consentito solo a senso unico alternato regolato da un semaforo. Cosa che, specie nelle ore di punta, provoca lunghe code di auto e induce molti a “bypassare” il nodo preferendo strade alternative come via Porzio Giovanola.
Il malcontento dei commercianti in via Costa
Con una conseguenza che si avverte in via Andrea Costa, dove il traffico ha subito una visibile riduzione. Che certo non piace ai commercianti della via: «Da quando stanno lavorando sul cavalcavia - lamentano - il numero di auto che passano è diminuito tantissimo e così i nostri clienti. In un periodo già difficile questa cosa proprio non ci voleva. Si era parlato di una quindicina di giorni di lavori, ma ormai è passato un mese e non si vede la fine...».
Intervento più lungo del previsto
In effetti, conferma l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali, i lavori si sono prolungati più del previsto. Ma per una ragione ben precisa. «Inizialmente si era pensato di rifare due dei giunti, ma quando l’impresa ci ha messo mano abbiamo capito che la situazione era ben più compromessa e complicata rispetto a quanto emerso dalle prime analisi. Ovviamente, dunque, i tempi si sono un po’ dilatati, visto che dovranno essere rifatti tutti e sei i giunti e, una volta concluso questo intervento, si dovrà procedere alla riasfaltatura completa del cavalcavia».
Quanto ci vorrà, dunque, prima del ritorno alla normalità? «L’obiettivo è terminare tutto per la settimana prima di Pasqua», anticipa Zoccali, che comprende i disagi patiti dai commercianti «ma - spiega - la sicurezza deve essere messa davanti a tutto».
Progetto per il nuovo ponte del Terdoppio
E a proposito di ponti, nel frattempo, martedì mattina la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo ponte sul Terdoppio. «Nei prossimi giorni - annuncia l’assessore - andremo ad approvare anche il progetto definitivo, così come quello del cavalcavia XXV Aprile in modo, in quest’ultimo caso, da poter partire con il cantiere non appena la Procura ci darà l’ok. E intanto stiamo lavorando anche per il progetto del ponte sull’Agogna».