Novara

Cavalcavia XXV Aprile: "Ora i lavori possono partire immediatamente"

La Procura della Repubblica di Novara ne ha disposto il dissequestro

Cavalcavia XXV Aprile: "Ora i lavori possono partire immediatamente"
Pubblicato:
Aggiornato:

Una buona notizia per la città dopo mesi di disagi e viabilità modificata. Nella giornata di oggi, giovedì 3 agosto, la Procura della Repubblica di Novara ha disposto il dissequestro dell’area del cavalcavia XXV Aprile, con notifica del relativo decreto.

Cosa era successo

Il cavalcavia in questione è chiuso dal 9 ottobre scorso, quando il crollo di una spalletta inghiottì un’automobile causando un ferito lieve. Da allora la viabilità novarese aveva forzatamente dovuto fare a meno di un collegamento fondamentale con la direttrice verso Milano, con tutto ciò che ne consegue in termini di traffico e disagi.

Il sindaco Canelli

“A questo punto – spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – potranno partire immediatamente i lavori di riqualificazione del cavalcavia in modo che, quanto prima, possa essere riaperto al traffico. In attesa del dissequestro, gli uffici comunali si erano attivati per la gara e la relativa aggiudicazione dei lavori. Quindi, entro pochi giorni, partirà la cantierizzazione”.

Nel fine settimana, infatti, il responsabile del progetto/cantiere ingegner Maurizio Acito procederà alla consegna del cantiere alla ditta appaltatrice dei lavori di restauro e riqualificazione.

Gli altri lavori già avviati nell'aerea

Nei giorni scorsi, sono iniziati, invece, i lavori di riqualificazione (costruzione della pista ciclabile e rifacimento marciapiede e manto stradale) del tratto del XXV Aprile compreso tra via Giusti e rotonda Casa Alessia facente parte del più generale ed integrato progetto di riqualificazione e messa in sicurezza di tutta l’arteria stradale in argomento.

“Su questi ultimi interventi – conclude l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali – ci siamo portati avanti, iniziando a lavorare alla realizzazione della sottostante parte di pista ciclabile e di rifacimento del marciapiede. Ulteriori opere che completeranno la riqualificazione del cavalcavia e la sua restituzione alla città. Un ringraziamento agli uffici della Procura per la collaborazione sulla vicenda”.

Seguici sui nostri canali