Riconoscimento

Cecilia Aquili, pioniera della medicina novarese: per lei un premio speciale

Prima donna, insieme a una collega, a ricoprire il ruolo di primario in Italia e prima dottoressa ad operare presso l'Ospedale di Novara

Cecilia Aquili, pioniera della medicina novarese: per lei un premio speciale
Pubblicato:
Aggiornato:

Cecilia Aquili, pioniera della medicina novarese: per lei un premio speciale. Il riconoscimento le sarà consegnato dal sindaco di Novara Alessandro Canelli venerdì 13 settembre nell'ambito della mostra fotografica dedicata alle donne, organizzata dalla Cooperativa novarese Nuova Assistenza. Un concorso, terza edizione del progetto “Vivere la Bellezza”, che invita a riflettere su personaggi femminili che hanno cambiato il corso della storia.

Cecilia Aquili, pioniera della medicina novarese

Venerdì 13 settembre 2024, all’interno della cornice della Festa della Birra al Parco del Welfare di Novara, il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, consegnerà un riconoscimento speciale alla dottoressa Cecilia Aquili, protagonista di uno dei ritratti del concorso fotografico e figura storica della medicina locale. Prima donna, insieme a una collega, a ricoprire il ruolo di primario in Italia e prima dottoressa ad operare presso l'Ospedale di Novara, la dottoressa Aquili ha rappresentato un faro di eccellenza e innovazione nel campo medico, aprendo la strada alle generazioni future.

Nata nel 1936, Cecilia Aquili si laurea in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1961 e ottiene diverse specializzazioni. Durante la sua carriera ha affrontato sfide legate al pregiudizio di genere. Nonostante queste difficoltà, si è distinta per la sua determinazione e ha lottato per raggiungere l'indipendenza nel campo della Chimica Clinica, ottenendo il primariato dopo anni di duro lavoro.

Il riconoscimento del suo impegno arrivò con la vittoria del concorso per primario di laboratorio di analisi chimico-cliniche, un traguardo che, come le ricordò il presidente dell'Ordine dei Medici, era interamente da attribuire alla sua tenacia, costanza e professionalità. Con il suo esempio, la dottoressa Aquili ha aperto la strada a molte donne, dimostrando che la competenza e la determinazione possono superare ogni ostacolo.

La mostra dedicata alle donne

La mostra fotografica dedicata alle donne, organizzata dalla Cooperativa novarese Nuova Assistenza, celebra la forza e il coraggio del mondo femminile, ricordando il passato e valorizzando il presente. Questo nuovo concorso, terza edizione del progetto “Vivere la Bellezza”, ci invita a riflettere su personaggi femminili che hanno cambiato il corso della storia. Donne che con i loro gesti, idee e scoperte, hanno moltiplicato il valore delle loro azioni, diventando esempi luminosi di resistenza contro ogni forma di discriminazione e violenza.

La cooperativa Nuova Assistenza

Nuova Assistenza è Cooperativa Sociale ONLUS, con sede legale ed operativa a Novara, in via Baveno 4. Dal 1995 opera nel settore socioassistenziale sanitario ed educativo, gestendo servizi complessi, sia in global service che in partnership con Enti Pubblici e Privati. Con più di 3900 soci, attualmente ha in gestione più di 100 servizi in Piemonte, Lombardia, Liguria, Sardegna e Valle d’Aosta.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali