Il pomeriggio di martedì 10 febbraio ha visto una festa di condivisione tra i partecipanti del laboratorio “creativo e ricreativo” organizzato da Auser Arona Aps.
Le parole del Presidente
“Abbiamo festeggiato un traguardo speciale – afferma il presidente Auser Enzo Ciraolo – i primi compleanni insieme. Attorno a una torta preparata per l’occasione, tra sorrisi e applausi, abbiamo vissuto con gioia il momento dello spegnimento delle candeline. Non è stato solo un compleanno, ma il simbolo di un percorso condiviso, fatto di amicizia, ascolto e presenza. Questo piccolo gesto ha regalato ai partecipanti un pomeriggio speciale, ricco di calore umano e convivialità, essenza delle attività Auser: stare insieme per combattere la solitudine e costruire legami autentici.”
Auser Arona non si limita al laboratorio creativo del martedì e a quello pedagogico del giovedì, curato dalla pedagogista Anna Usellini, ma offre anche numerosi servizi, tra cui la consegna farmaci. Questo servizio, riservato a persone fragili, coinvolge le farmacie di Arona, permettendo ai volontari Auser di ricevere pacchetti contenenti farmaci prescritti, tutelando così la privacy degli utenti. È offerto gratuitamente a persone anziane sole, a fragili impossibilitate a recarsi in farmacia e a diversamente abili.
Non solo farmaci, ma anche spesa: il servizio di supporto alla spesa è rivolto esclusivamente a persone anziane, disabili o in condizioni di isolamento, per garantire un aiuto concreto nelle necessità quotidiane. I volontari Auser assicurano continuità, sicurezza e serenità nella gestione della spesa. “Le persone beneficiarie – prosegue Ciraolo – verranno accompagnate presso i supermercati di Arona, ricevendo un supporto pratico negli acquisti. Durante l’attività, oltre all’aiuto materiale, si favorirà anche la creazione di un rapporto umano e amichevole, offrendo un momento di ascolto e compagnia attraverso un semplice scambio di parole.”
In aggiunta, Auser Arona Aps ha avviato due progetti: Auser in movimento, che garantisce accessibilità ai servizi e alle attività proposte dall’Associazione per utenti con difficoltà di mobilità, e il supporto alle persone senza fissa dimora. “Attualmente – conclude il presidente – stiamo seguendo il caso di una persona senza tetto, in collaborazione con Irene Vivarelli e Don Roberto del Centro Molinari di Arona, con il supporto del Comune di Arona, in particolare dell’Assessora al Welfare e Vice Sindaco Marina Grassani. La persona è assistita per accertamenti medici, a causa di condizioni di salute precarie, e riceve supporto negli spostamenti quotidiani verso Borgomanero per usufruire dei pasti presso la Caritas.”
Per maggiori informazioni sui servizi, contattare il numero 3505839887.
