Centri diurni chiusi ad agosto: "Cosa fanno i nostri anziani tutto il mese?
La spiegazione del Cisa: "Si è deciso di individuare periodi di chiusura per tutti i centri, calendarizzando e informando gli ospiti con largo anticipo"
Il settimanale NovaraOggi nei giorni scorsi ha raccolto la lamentela di un cittadino galliatese, Euripide, la cui famiglia è legata al centro diurno di Romentino (che è gestito dal Cisa Ovest Ticino) tramite la suocera.
La protesta
«Per noi è un servizio molto utile, mia suocera frequenta il centro diurno di Romentino tre volte a settimana. La chiusura per tutto il mese di agosto ci crea disagio, abbiamo anche una figlia disabile che frequenta il centro Sth e quello per fortuna è sempre aperto. Cosa facciamo per tutto il mese? Ho provato anche a parlarne con il sindaco, ma non possiamo fare altro che aspettare. La certezza è che dobbiamo rimanere a casa sempre perché non possiamo lasciarla sola, ha bisogno di assistenza».
Il centro per il mese di agosto rimarrà chiuso e a prendersi a cuore la vicenda è stato il partito socialista di Galliate. «La chiusura è stata stabilita a fine marzo e nessuno ha fatto niente» dice Cosimo Bifano del partito.
Il Cisa risponde
A dare spiegazione in merito alla, anzi alle chiusure, visto che sono più centri quelli gestiti dal Cisa, è la dirigente Stefania Demarchi. «E’ così ormai da qualche tempo, da dopo il Covid. Da sempre i centri per disabili hanno effettuato chiusure in corrispondenza dei periodi estivi e invernali in quanto la presenza degli ospiti è fortemente ridotta. Il centro diurno per anziani in passato non ha mai effettuato chiusure anche se la presenza degli ospiti nelle giornate festive ed a ridosso delle festività era anch’essa fortemente ridotta. Alla riapertura dei centri post Covid, - spiega - essendo cambiata l’organizzazione in quanto le regole post pandemia prevedevano importanti restrizioni, si è deciso di individuare periodi di chiusura per tutti i centri, calendarizzando e informando gli ospiti con largo anticipo al fine di permettere agli stessi e ai famigliari di individuare alternative di cura durante la permanenza a casa degli ospiti. L’ente ha supportato le richieste pervenute e ha offerto servizi alternativi che hanno soddisfatto i bisogni emersi».
Le chiusure
I centri diurni per disabili gestiti dal consorzio Cisa Ovest Ticino, come di consueto, effettueranno la chiusura estiva nel mese di agosto: gli Sth di Galliate e Trecate nelle due settimane centrali di agosto dal 7 alle 18, mentre il centro diurno di Recetto chiuderà la settimana di ferragosto dal 14 al 18 agosto.
Il centro diurno per disabili di Villa Varzi e il centro diurno per anziani di Romentino resteranno chiusi per tutto il mese di agosto. «Con settembre però è in previsione un ampliamento dei posti per gli anziani e un ampliamento d giornate di apertura» chiude Demarchi.