Cerano ha festeggiato i 100 anni di Luigina Garavaglia
Continua la serie dei compleanni a tre cifre in paese
Continua la serie di compleanni di centenari a Cerano. Dopo Adalgisa Ariatta e i 103 di Angela Ubezio questa volta a compiere il secolo d’età è stata Luigina Garavaglia. Lo racconta il settimanale NovaraOggi.
I festeggiamenti
I festeggiamenti si sono svolti lo scorso 17 luglio alla casa di riposo Besozzi dove attualmente la signora Luigina risiede. A renderle omaggio il figlio Adriano, la nuora, la nipote, la direzione e il personale della struttura e l’amministrazione comunale con il sindaco Andrea Volpi e la vice sindaco e assessore ai servizi sociali Monica Aina.
"Cento anni sono un traguardo meraviglioso – ha detto il primo cittadino – perché dietro ci sono tante diverse situazioni di vita. Il fatto più bello è essere qui tutti insieme a festeggiare e come per ogni centenario del nostro paese, anche alla signora Luigina abbiamo pensato di donare una targa per celebrare questa importante giornata".
L'infanzia, i genitori e gli studi
"Sono nata in ospedale a Novara – spiega la neo centenaria – perché ero settimina. Ho avuto un’infanzia felice con i genitori attenti, premurosi e bravissimi nel loro lavoro. Mio padre era ceranese, classe 1896, aveva partecipato alla Grande guerra e poi era ritornato a fare il muratore. Mia madre di Cassolnovo, classe 1900, a 17 anni anni aveva già una sua macchina per maglieria che ha usato per anni, a casa nostra venne tutto il paese a vestirsi. Ho frequentato l’asilo delle suore dove ho partecipato a diverse recite poi ho frequentato le elementari a Cerano e ho avuto la fortuna di proseguire gli studi a Novara e a Vigevano".
Il matrimonio, l'amato figlio e il negozio
Poi l'incontro con quello che sarebbe diventato l'amore della sua vita, conosciuto sul lago D’Orta e la nascita dell'amato figlio.
"Mio marito era un bravo giocatore di calcio - racconta la neo centenaria - purtroppo un gravissimo incidente di gioco ha troncato la sua carriera, ma non ci siamo persi d’animo e abbiamo deciso di aprire un negozio di abbigliamento qui a Cerano tuttora gestito da mio figlio. Ho 100 anni, quindi sono vecchia, ma voglio sentirmi solamente una persona avanti negli anni".