Ultimi giorni

Chiude lo storico Tune Dischi di Novara

Dal 1974 era il luogo di culto per gli amanti della musica

Chiude lo storico Tune Dischi di Novara
Pubblicato:
Aggiornato:

"Come molti di voi già sapranno il giorno 28 febbraio chiuderò l'attività. Decisione sofferta ma inevitabile... vi aspettiamo per un saluto il giorno 26 febbraio. Grazie a tutti e per tutto". Con queste parole Silvia Bassetti, ultima titolare dello storico negozio musicale di via Fratelli Rosselli, con Dario, ha voluto informare ufficialmente dalla pagina social del negozio dell'imminente chiusura.

Una storia iniziata nel 1974

Un luogo di culto per tanti novaresi e non, in cui reperire dischi, gadget musicali e gli agognati biglietti per i propri concerti del cuore.

L'attività era nata nel 1974 su slancio del primo proprietario, Rosario Barbieri, volto storico del Tune fino al passaggio di consegne con Bassetti, avvenuto nel 2017.

«Ho aperto nel 1974, all’inizio vendevo anche strumenti musicali, poi nel tempo mi sono specializzato in altro, dai dischi ai concerti» Aveva raccontato Barbieri qualche anno fa, poco prima di lasciare l'attività.

"Un tempo era tutto più facile - aveva detto - per un semplice motivo: prima c’erano meno titoli a disposizione e la musica non era inflazionata come ora. Ora, stare dietro alla musica non è così semplice, escono tantissimi prodotti e non tutti di qualità. Noi nel tempo abbiamo compiuto una scelta: puntare forte sulla musica di qualità così come sul panorama alternativo".

E riguardo la clientela: "Dai più giovani ai più anziani, sono tantissimi i clienti e devo dire che anche i prodotti richiesti sono i più disparati. Non solo album o magliette, vendiamo tanti biglietti per i concerti e non solo: ultimamente sta tornando anche di moda il vinile, si vendono molti dischi".

Nel frattempo era subentrata Bassetti che con impegno e passione in questi anni è diventata il nuovo volto del negozio. Una decisione sofferta per lei quella della chiusura, imposta dalla metamorfosi radicale del mercato musicale in questi anni, in cui a farla da padrone ormai in maniera indiscussa sono le piattaforme digitali.

Domenica 26 il negozio rimarrà aperto tutto il giorno per permettere ai clienti affezionati di passare per un saluto.

tune2
Foto 1 di 4

Lo storico proprietario Rory Barbieri

tune4
Foto 2 di 4

Il passaggio di consegne nel 2017 con Silvia Bassetti

tune1
Foto 3 di 4

Una foto del 2007: persone in attesa davanti al negozio per la prevendita dei biglietti per il concerto Bruce Springsteen

tune3
Foto 4 di 4

Tanti ricordi

Naturalmente sui social si sono moltiplicati i ricordi e i messaggi di affetto. Eccone solo una piccola parte:

Avevo preso al Tune dischi di Novara il primo vinile degli Iron maiden, era il mese di Settembre del 1980...il titolare del Negozio che si faceva chiamare Rory quando mi vedeva spesso era molto gentile e contento... Mi faceva ascoltare sempre i nuovi arrivi che puntualmente compravo.

Mi dispiace! Se ne va, così un negozio storico di novara. È stato un punto di riferimento per appassionati dove potevano trovare tante rarità musicali.

Mi dispiace immensamente. Un pezzetto di Novara e delle nostre vite... In bocca al lupo.
Mi dispiace tantissimo, era il mio punto di riferimento per l'acquisto dei biglietti per i concerti.
Ci passavo tutti i sabati pomeriggi, dei 300 LP di sicuro più della metà son vostri.
Nooo!!! Un altro pezzo della mia gioventù che se ne va! Grazie per le ore che mi avete fatto passare!

 

Seguici sui nostri canali