Il comunicato

Cimiteri comunali Novara, M5S: "Che degrado, situazioni indecenti"

"A seguito di numerose segnalazioni di gravi criticità da parte dei cittadini, abbiamo effettuato diversi sopralluoghi e toccato con mano tutto ciò che è lo stato dell’arte del degrado che coinvolge gli spazi comuni e sacri della nostra città"

Cimiteri comunali Novara, M5S: "Che degrado, situazioni indecenti"
Pubblicato:

In occasione dell’ultimo consiglio comunale il Gruppo del Movimento 5 Stelle novarese ha portato all’attenzione della Giunta Comunale la situazione delle manutenzioni dei cimiteri novaresi.

Il comunicato

A seguito di numerose segnalazioni di gravi criticità da parte dei cittadini, abbiamo effettuato diversi sopralluoghi e toccato con mano tutto ciò che è lo stato dell’arte del degrado che coinvolge gli spazi comuni e sacri della nostra città.
Abbiamo avuto modo di riscontrare una situazione indecente, con lastre distaccate, infiltrazioni d’acqua nelle pareti, esposizione dei ferri d’armatura ormai arrugginiti , distacco di intonaci, cedimento dei soffitti, cedimenti strutturali, infiltrazioni nelle lastre in eternit e intere aree inibite al pubblico.

CIMITERO5
Foto 1 di 5
CIMITERO6
Foto 2 di 5
CIMITERO8
Foto 3 di 5
CIMITERO1
Foto 4 di 5
CIMITERO4
Foto 5 di 5

Con una interrogazione all’assessore competente abbiamo denunciato quanto rilevato, abbiamo inoltre ricordato che esiste dal 2021 un Piano regolatore dei cimiteri comunali, con un lungo e preciso elenco di interventi suddivisi per scale di priorità, che la stessa Giunta Canelli prometteva, in Consiglio Comunale, di realizzare in due anni.
I due anni sono ampiamente passati, gli interventi da realizzare si stanno moltiplicando in maniera esponenziale e oltre alle promesse non vediamo nulla di concreto per riqualificare gli spazi e restituirli con un decoro degno della nostra città.
Chiediamo a gran voce un cambio di marcia e di impiegare le risorse finanziare a disposizione per mettere fine ad una situazione che riteniamo grave, preoccupante, indecorosa e indegna per il luoghi che conservano la memoria dei nostri cari".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali