Lamentele

Cimitero di Oleggio: nuova ala chiusa da settimane per caduta calcinacci

Il sindaco: "Abbiamo chiesto alla ditta di controllare. Tocca a loro capire come intervenire"

Cimitero di Oleggio: nuova ala chiusa da settimane per caduta calcinacci
Pubblicato:

Come spesso accade la questione è stata sollevata sui social da alcuni cittadini. Non è tardata la risposta del sindaco Andrea Baldassini.

Problemi alla nuova ala del cimitero

I fatti risalgono allo scorso 13 ottobre, come raccontato dal sindaco Baldassini sollecitato circa 10 giorni dopo, il 24 ottobre, da una cittadina che sui social chiedeva il motivo dei lavori di manutenzione straordinaria in corso sulla nuova ala.

"Nella giornata di venerdì 13 abbiamo avuto la segnalazione di alcuni calcinacci al di sotto del porticato - ha spiegato il primo cittadino - Per evitare ogni pericolo abbiamo interpellato la ditta costruttrice che da ieri sta intervenendo. Non hanno rilevato nulla ma ad ogni buon conto stanno provvedendo a tassellare le superfici marmoree del soffitto. Il lavoro durerà alcuni giorni".

A distanza di circa una settimana da questa risposta la questione è stata nuovamente sollevata da un altro cittadino:

"Stamattina (martedì 31 ottobre: ndr) sono andato al cimitero e ho visitato il nuovo edificio cimiteriale per capire in prima persona quale fosse la causa della temporanea chiusura. Ho trovato le impalcature posizionate ai due ingressi e nella parte centrale dove ci sono le cellette. Sopra quest'ultima un signore stava posizionando dei morsetti atti a serrare le lastre di marmo. Alla mia domanda su quale fosse il problema, mi ha risposto che buona parte delle lastre di marmo dell'intera struttura erano a rischio distaccamento".

"Il Comune - prosegue il cittadino - ha richiesto l'intervento della ditta costruttrice, la quale però non è ancora intervenuta, pertanto si stavano mettendo in sicurezza le lastre più a rischio di distacco mediante morsetti, altre sono state tassellate a muro. Se non ricordo male alcuni giorni fa il sindaco Andrea Baldassini aveva dichiarato che la chiusura era stata precauzionale a causa del distaccamento di calcinacci dal soffitto. Invece il problema è molto più serio. Non sono un esperto, quindi non mi permetto di dare giudizi perentori, ma mi sembra che i lavori non siano stati fatti a regola d'arte".

"In effetti - è tornato a ribadire Baldassini - nessuna lastra si è staccata ma solo calcinacci e abbiamo chiesto alla ditta di controllarli tutti per precauzione e non solo dove abbiamo visto i residui a terra. La ditta, a sue spese, interverrà su tutti. Tocca a loro capire come intervenire".

 

Seguici sui nostri canali