I dati

Clima, è stato il secondo dicembre più caldo negli ultimi 65 anni

Con giornate da record

Clima, è stato il secondo dicembre più caldo negli ultimi 65 anni
Pubblicato:

Clima, è stato il secondo dicembre più caldo negli ultimi 65 anni. Temperature oltre la media di 2-3 gradi. Possibile passaggio a un periodo perturbato nei giorni dell’Epifania.

Clima, è stato il secondo dicembre più caldo negli ultimi 65 anni

Così come era accaduto ad ottobre, anche il mese di dicembre 2023 ha fatto registrare temperature particolarmente alte, risultato il secondo più caldo degli ultimi 65 anni con anomalie positive anche di 2 o 3 gradi nei valori medi. Da ricordare il 23 dicembre giorno da record quando nel Cuneese si sono addirittura superati i 25 gradi.

Come riferisce il Centro meteo Piemonte, sta cominciando a farsi sentire il problema della siccità: «Scarse anche le precipitazioni soprattutto sulle pianure dove si registrano decifit medi dai 20 ai 40 millimetri. Leggero surplus su Alpi di confine e Appennino alessandrino».

In vista una perturbazione per l’Epifania

E per questi giorni? «La prima settimana del 2024 sarà caratterizzata dall’afflusso di correnti occidentali in quota, che manterranno una certa variabilità caratterizzata da giornate soleggiate alternate a giornate con passaggi nuvolosi. Non mancheranno locali nebbie in pianura e rinforzi di Foehn sulle Alpi e nelle valli, specialmente a metà settimana».

Possibile anche «qualche fiocco di neve limitato prevalentemente alle alte vallate di confine. Da valutare una possibile perturbazione intorno all’Epifania che potrebbe riportare piogge e nevicate, ma l’evoluzione rimane molto incerta».

Seguici sui nostri canali