Esposto in Procura

Codacons contro il comune di Novara: "Le buche fanno strage di gomme e cerchioni"

"Il Codacons ricorda che il Comune è responsabile dei danni subiti dagli utenti della strada incappati in buche non segnalate"

Codacons contro il comune di Novara: "Le buche fanno strage di gomme e cerchioni"
Pubblicato:
Aggiornato:

La questione delle buche sull’asfalto sta diventando “virale” anche a Novara. Con le piogge di questi giorni sono tornati ad emergere simil-crateri specie (ma non solo) che tanto preoccupano i cittadini. Rischi per la salute di ciclisti e utilizzatori di monopattini, oltre che per l’integrità degli pneumatici e dei cerchioni delle autovetture.

La posizione del Codacons

Nella città si evidenzia altresì una situazione di sporcizia generale delle strade soprattutto quartiere Sant’Agabio, dove proliferano appunto le buche, le aree abbandonate e gli edifici abbandonati.

"Circostanze assurde. Vorremmo sapere come sia possibile che possano succedere ancora queste cose - tuona l’associazione – vogliamo avere risposte dal Comune in merito alla manutenzione delle strade, e al tipo di asfalto utilizzato, oltre ai tempi di intervento per la riparazione delle buche stradali. Inoltre non è accettabile la situazione di degrado di alcune aree della città, specie a Sant'Agabio”.

Il Codacons ricorda che il Comune è responsabile dei danni subiti dagli utenti della strada incappati in buche non segnalate e che hanno determinato foratura di penumatici, danneggiamento ai cerchioni e alle parti meccaniche del veicolo.

Per la prova del danno è necessario procurarsi un testimone, fotografare in maniera chiara la buca e la fattura della riparazione del veicolo.

Inoltre fa esposto in Procura per i rischi alla salute e alla sicurezza corsi dai cittadini in ragione della mancata manutenzione delle strade e del degrado descritto.

Tutti coloro che hanno subito danni dalle buche stradali, possono contattare il Codacons, al numero 02/29404196 e all’email info@codaconslombardia.it al fine di avere consulenza e assistenza legale".

Seguici sui nostri canali