Vino in Italia

Coldiretti Novara-Vco: Sostegno al Vino per Contrastare la Demonizzazione

Necessario proteggere e valorizzare il comparto vitivinicolo, fondamentale per l'economia e la cultura nazionale.

Coldiretti Novara-Vco: Sostegno al Vino per Contrastare la Demonizzazione

La recente avvio della campagna di comunicazione istituzionale sul vino nasce dalle sollecitazioni di Coldiretti, con l’obiettivo di contrastare i tentativi ingiustificati di demonizzazione di un prodotto fondamentale per il Made in Italy. Questa iniziativa sostiene una filiera che attualmente vale 14,5 miliardi di euro, rappresentando un patrimonio economico, culturale, ambientale e sociale per il Paese. A dichiararlo è stata Coldiretti durante la presentazione delle nuove misure per il settore.

La posizione di Coldiretti

“Si tratta di una risposta rapida alle necessità delle imprese, in un periodo di difficoltà per il settore”, sottolineano il Presidente di Coldiretti Novara Vco, Fabio Tofi, e il Direttore, Luciano Salvadori. “In un contesto segnato da guerre commerciali e cambiamenti nelle abitudini di consumo, è fondamentale riaffermare i valori della filiera e riportare il vino al centro del sistema. Difendere il vino significa tutelare un patrimonio di imprese, famiglie e una cultura millenaria che ha reso grande l’Italia e il Piemonte nel mondo”.

“È indispensabile proteggere e valorizzare un comparto strategico come quello vitivinicolo, essenziale per la coesione economica e sociale, oltre che per l’ambiente”, concludono Tofi e Salvadori. “Occorrono politiche di promozione, informazione corretta e valorizzazione delle produzioni di qualità, poiché il vino è parte integrante della nostra cultura alimentare e del modello agricolo italiano”.