Provincia di Novara

Commissione pari opportunità: nuovi ingressi, iniziative e progetti

Guardando al prossimo anno, Rosy Pipolo di Uil ha proposto "la promozione di un progetto sul tema della violenza di tipo economico"

Commissione pari opportunità: nuovi ingressi, iniziative e progetti
Pubblicato:

Nuova riunione della Commissione per le Pari opportunità della Provincia di Novara, lo scorso 14 novembre, nell’aula consiliare di palazzo Natta.

I dettagli

L’incontro ha visto in primo luogo la presentazione del nuovo consigliere delegato alle Pari opportunità dell’Ente Marina Grassani (che ha sostituito Annaclara Iodice in seno all’organismo provinciale), che, nell’ambito del suo saluto istituzionale, ha ricordato di "essere sempre stata interessata al tema della parità di genere anche in tempi nei quali alcune questioni erano scarsamente oggetto di interesse da parte dell’opinione pubblica. Personalmente ritengo fondamentale partire dai bambini e dai ragazzi nelle scuole: fare breccia tra loro, promuovendo attività legate alla tematica della parità e del rispetto durante tutto l’anno, e coinvolgere anche le famiglie sono l’arma vincente per far sì che occasioni di riflessione come il 25 novembre lascino sempre più il segno nelle nostre comunità e vedano il concreto impegno di tutti".

Gli interventi che si sono susseguiti, moderati dalla presidente della Commissione Anna Rita Pedroni, sono stati finalizzati a promuovere quanto attuato a livello territoriale da parte delle varie realtà rappresentate nella stessa Commissione. Paola Casarino, a nome di Confindustria Novara-Vercelli-Valsesia, ha ricordato che, negli ultimi mesi, l’associazione di categoria "ha promosso tra i propri associati corsi di formazione sul tema della parità di genere sui luoghi di lavoro, evidenziando in particolare il corretto uso del linguaggio".

Camera di Commercio Monterosa Laghi Alto Piemonte "nel 2024 – come ha riferito Silvia Umilio – ha a sua volta proposto un corso riservato alle donne manager e ha incentivato percorsi rivolti alla certificazione di genere, con il riconoscimento di un contributo economico per ottenere questo importante riconoscimento".
Guardando al prossimo anno, Rosy Pipolo di Uil ha proposto "la promozione di un progetto sul tema della violenza di tipo economico".
I partecipanti si sono quindi confrontati sulle iniziative previste a livello territoriale in occasione del prossimo 25 novembre. Tra queste quella del Comune di Novara, dove "in tutti gli Istituti comprensivi – ha annunciato l’assessore all’Istruzione Giulia Negri – sarà tenuto un minuto di lettura sul tema della parità di genere e quindi un corteo di bambini e ragazzi verso piazza della Repubblica, rendendoli protagonisti di gesti di gentilezza per contrastare la violenza".

L’assemblea, che attraverso la voce della presidente Pedroni ha ringraziato "il consigliere Annaclara Iodice per il lavoro svolto in questi anni", ha quindi provveduto alla nomina della vicepresidente della Commissione, che è risultata all’unanimità Claudia Fonio, rappresentante di Coldiretti, che sostituisce Annalisa Beccaria.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali