Con le "Cascine di Trecate" alla scoperta della storia agricola della città
Raccolte in una pubblicazione 36 cascine raccontate e descritte grazie alle ricerche di Franco Peretti
L’Amministrazione prosegue nell’opera di valorizzazione della vocazione trecatese avviata con il volume “Trecate agricola”.
Nuova pubblicazione
"Un percorso fatto di tradizioni ma anche di quelli che oggi possiamo definire veri e propri monumenti e testimonianza storica del passato di Trecate".
Così il sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Agricoltura Fortunata Patrizia Dattrino presentano “Le cascine di Trecate: cattedrali della fertilità”, "una pubblicazione tascabile, frutto di un progetto che il Settore Agricoltura ha portato avanti insieme con l’Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale 'Terre dell'Alto Piemonte' di Novara".
"Si tratta di una guida - spiegano i due amministratori - che racconta e ci conduce verso luoghi particolarmente cari alla nostra comunità: ventisei cascine raccontate e descritte grazie alle ricerche storiche curate da Franco Peretti, che ringraziamo per la preziosa collaborazione così come ringraziamo Franco Racca per le immagini, Carlo Mittino per la consulenza tecnica e Vincenzo Macaluso per il supporto informatico".
"Cascine, cattedrali della fertilità"
L’assessore Dattrino sottolinea come nella pubblicazione le cascine vengano definite “cattedrali della fertilità”: "Del resto le cascine, proprio come le cattedrali, hanno storicamente richiamato attorno a sé molte persone, che, non avendo sufficienti mezzi per il proprio sostentamento, sceglievano un’impostazione collettiva e solidale sotto la guida di un personaggio riconosciuto capace di organizzare il lavoro agricolo su aree molto vaste. Oggi la situazione è cambiata, ma le cascine sono tuttora testimonianza del passato sul quale si è fondata la crescita economica della città che vede oggi l’impegno di giovani agricoltori, discendenti in alcuni casi di coloro che, con tanto lavoro e altrettanti sacrifici, hanno fondato e che hanno vissuto in queste cascine. Sono proprio loro che, con passione e nel segno del progresso e dell’innovazione, continuano a misurarsi con l’attività agricola".
II sindaco e l’assessore rimarcano infine come la pubblicazione voglia essere una forma di ringraziamento "a queste persone, alle quali l’Amministrazione ha riservato anche in tempi recenti attenzione e vicinanza in momenti resi difficili da eventi particolari, come ad esempio il maltempo o la siccità. Un atteggiamento di collaborazione, disponibilità e riconoscenza, un appoggio – concludono – che non verrà mai meno da parte nostra".
Dove é possibile avere il volume? Grazie!